CIRCOLARE N. 4/E
del 20 gennaio 2003
OGGETTO: Organizzazione del Servizio di informazione e assistenza
dedicato alla applicazione delle “Disposizioni in materia di concordato”
previste dal Capo II della legge 27 dicembre 2002, n. 289
Premessa
Con la circolare n. 3/E del 15 Gennaio 2003 sono stati forniti i primi
chiarimenti in ordine alle “Disposizioni in materia di concordato” recate dalla
legge finanziaria per il 2003.
Con la presente si forniscono agli Uffici le indicazioni per organizzare un
apposito Servizio di informazione e assistenza, che si affianca alle consuete
attività già svolte dall’Agenzia delle Entrate per agevolare i contribuenti
nell’assolvimento spontaneo degli obblighi tributari, al fine di orientare gli
operatori professionali e i contribuenti che intendono avvalersi delle modalità
di definizione previste dalla legge 27 dicembre 2002, n. 289.
Il Servizio di informazione e assistenza verrà reso attraverso molteplici
canali operativi:
Per assicurare il più alto grado di
soddisfazione degli utenti si chiede a tutto il personale un particolare
impegno nell’espletamento della specifica attività di assistenza.
I Direttori Regionali, i Direttori
degli Uffici locali e dei Centri di Assistenza Telefonica avranno cura di
organizzare, nel più breve tempo possibile, specifici interventi formativi per
il personale addetto al Servizio di informazione e assistenza e seminari di
approfondimento, anche d’intesa con gli organi professionali e le associazioni
di categoria.
1.
Front-office degli uffici con sportelli riservati agli operatori professionali
Il Servizio di informazione e
assistenza allo sportello verrà reso fornendo informazioni di carattere
generale sulle opportunità offerte dalle disposizioni in materia di concordato
e provvedendo, su richiesta dei contribuenti, alla trasmissione telematica dei
modelli di dichiarazione integrativa.
Per la risoluzione di problematiche
di particolare complessità gli Uffici locali potranno rivolgersi, tramite posta
elettronica, alle Direzioni Regionali.
Lo specifico Servizio di
informazione e assistenza presso i front-office dovrà essere adeguatamente
potenziato con idoneo personale, in relazione all’effettivo afflusso di
contribuenti e operatori professionali. È necessario, pertanto, che il servizio
venga gestito con la massima flessibilità ed efficacia.
Inoltre, presso gli Uffici locali
saranno aperti sportelli dedicati agli operatori professionali.
2.
Servizio telematico per la trasmissione delle dichiarazioni integrative
I contribuenti, dopo aver compilato
i modelli di dichiarazione integrativa, potranno avvalersi gratuitamente
dell’assistenza degli Uffici locali per la trasmissione telematica delle
stesse.
Tale Servizio di assistenza può
essere offerto anche dalle Direzioni Regionali, nei casi in cui le stesse
ravvisino particolari necessità organizzative.
I contribuenti che preferiscono
presentare la dichiarazione integrativa in forma riservata, secondo quanto
previsto dall’art. 8, comma 4, della legge n. 289 del 2002, devono rivolgersi
esclusivamente ai soggetti convenzionati di cui all’art. 19 del Decreto
legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Gli Uffici utilizzeranno, come di
consueto, il servizio telematico Internet per la trasmissione delle dichiarazioni.
La prova della presentazione è costituita esclusivamente dalla comunicazione di
avvenuta presentazione che viene elaborata e restituita, in brevissimo tempo,
dal servizio Fisconline.
Pertanto, si raccomanda ai
Direttori degli Uffici di adottare le misure organizzative ritenute più
opportune per effettuare la trasmissione delle dichiarazioni entro il termine
previsto dalla legge e per restituire, tempestivamente, ai contribuenti le
comunicazioni di avvenuta presentazione.
Si fa presente che il software
necessario per la predisposizione delle dichiarazioni da trasmettere per via
telematica sarà reso disponibile sia sul sito Internet dell’Agenzia delle
Entrate sia sulla Intranet aziendale.
Per quanto concerne le modalità di
accesso al servizio telematico Internet e la richiesta del codice PIN da parte
degli Uffici, rimangono invariate le istruzioni diramate in materia di
assistenza per la trasmissione telematica delle dichiarazioni Modello UNICO.
3.
Centri di prenotazione telefonica e telematica degli appuntamenti
I contribuenti possono prenotare
telefonicamente al numero 199.126.003 o via web, collegandosi al sito Internet
dell’Agenzia delle Entrate, un appuntamento con un funzionario dell’Ufficio
locale per avere informazioni ed assistenza sulle disposizioni normative
concernenti il concordato e sugli adempimenti ad essi connessi.
L’elenco degli Uffici presso i
quali tale servizio è attivo è consultabile sul sito Internet dell’Agenzia
delle Entrate.
4.
Assistenza telefonica
L’informazione e l’assistenza
telefonica ai contribuenti sono garantite, come di consueto, dai Centri di
Assistenza Telefonica dell’Agenzia delle Entrate che rispondono al numero
848.800.444.
I Centri di Assistenza Telefonica
effettuano il servizio di assistenza relativo alle dichiarazioni integrative
fornendo chiarimenti di carattere generale sulla normativa.
Inoltre, i suddetti Centri
assistono i contribuenti che utilizzano il canale Internet per la trasmissione
delle dichiarazioni.
5. Assistenza telefonica per
gli intermediari abilitati
Un apposito servizio di assistenza
telefonica che risponde al numero 848.800.333 viene riservato agli intermediari
abilitati al servizio Entratel.
Costoro accedono, senza attese, al
servizio con operatore per ottenere informazioni ed assistenza sulle
disposizioni in materia di concordato.
Per la soluzione di problemi
riguardanti la trasmissione telematica delle dichiarazioni tramite Entratel è
utilizzabile un servizio di assistenza telefonica accessibile chiamando il numero
848.836.526.
6. Consultazione del
“cassetto fiscale”
Il “cassetto fiscale” permette agli
utenti abilitati di consultare le proprie informazioni fiscali.
Tale servizio, oggi attivo soltanto
presso gli uffici di Milano, sarà utilizzabile su tutto il territorio nazionale
offrendo ai contribuenti la possibilità di accedere, rapidamente ed in forma
del tutto riservata, ai dati delle proprie dichiarazioni dei redditi ed IVA,
relative agli anni dal 1998 al 2001, sulla base dei quali poter compilare i
modelli di dichiarazione integrativa e calcolare i relativi importi da versare.
Per poter accedere al servizio
“cassetto fiscale”, oltre ad essere in possesso del codice PIN rilasciato
dall’Agenzia delle Entrate, occorre collegarsi al sito Internet dell’Agenzia, selezionare
la rubrica “Servizi telematici”, quindi cliccare sulla voce “cassetto fiscale”.
7. Task-force presso le
Direzioni Regionali
Presso le Direzioni Regionali
saranno istituite apposite task-force composte da dirigenti e funzionari
professionalmente qualificati che forniranno risposte alle problematiche loro
sottoposte, tramite posta elettronica, da operatori professionali, CAF,
associazioni di categoria nonché ai quesiti, particolarmente complessi, che non
abbiano trovato soluzione presso gli Uffici locali.
Le risposte saranno fornite ai
soggetti richiedenti utilizzando lo stesso mezzo di comunicazione.
In apposita rubrica del sito
dell’Agenzia delle Entrate sono pubblicati gli indirizzi di posta elettronica
delle Direzioni Regionali cui far pervenire le richieste concernenti questioni
di particolare rilevanza e difficoltà.
Al fine di assicurare la uniformità
di indirizzo, qualora fossero prospettate dai menzionati soggetti nonché dagli
Uffici locali e dai Centri di Assistenza Telefonica questioni relative a casi
particolarmente controversi, le Direzioni Regionali interesseranno la Direzione
Centrale Normativa e Contenzioso alla quale prospetteranno le ipotesi di
soluzione ritenute più idonee.
8. Formazione del personale
Per offrire un Servizio di informazione
e assistenza particolarmente efficace ed apprezzato dai contribuenti è
opportuno curare l’aggiornamento professionale degli addetti, attraverso
specifici seminari sugli aspetti normativi delle diverse forme di definizione
agevolata e sulla relativa modulistica.
Sarà cura delle Direzioni
Regionali, dei Direttori degli Uffici locali e dei Centri di Assistenza
Telefonica, provvedere ad organizzare, con la massima urgenza, l’ attività
formativa rivolta al personale addetto a tale servizio, tenendo conto della
necessità di coinvolgere i dirigenti ed i funzionari in possesso di adeguata
professionalità anche sulle tematiche dell’accertamento e dei controlli.
9.
Sito Internet e altre iniziative
Considerata l’importanza della
campagna di informazione e assistenza ai contribuenti nel periodo di
presentazione dei modelli di dichiarazione integrativa, le Direzioni Regionali
garantiranno la massima pubblicità in ordine alle modalità di erogazione del
servizio.
Sul sito Internet dell’Agenzia
delle Entrate http://www.agenziaentrate.it/
saranno disponibili i seguenti servizi di informazione e assistenza:
Le Direzioni Regionali
assicureranno la necessaria vigilanza ed il coordinamento delle varie strutture
operative, assumendo ogni opportuna iniziativa al fine di garantire un ottimale
servizio di informazione e assistenza ai contribuenti verificando, nel
contempo, la corretta e tempestiva applicazione da parte degli Uffici delle
istruzioni contenute nella presente circolare.