L.R. 8 giugno 1981, n. 33 (1).

Disciplina della classificazione delle Aziende ricettive, alberghiere e all'aria aperta.

 

 

(1) Pubblicata nel B.U. Umbria 15 giugno 1981, n. 32.

 

 

Art. 1

Attività ricettiva.

 

È attività ricettiva quella diretta alla produzione di servizi per la ospitalità.

Le Aziende organizzate per l'esercizio dell'attività ricettiva si distinguono in aziende ricettive alberghiere ed in aziende ricettive all'aria aperta e si classificano, nell'interesse pubblico ed ai fini di una corretta informazione, in base ai requisiti indicati nell'allegato prontuario di classificazione (2).

 

(2) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 2

Aziende ricettive alberghiere.

 

Le aziende ricettive alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio e possono disporre di ristorante bar ed altri servizi accessori.

Sono considerate aziende alberghiere e vengono assoggettate alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e gli alberghi residenziali.

Sono alberghi le aziende aventi le caratteristiche di cui al primo comma del presente articolo che, ubicate in uno o più stabili, o parte di stabili, possiedono i requisiti indicati nell'allegato (tabella A).

Possono assumere la denominazione di «motel» gli alberghi particolarmente attrezzati per l'alloggiamento e l'assistenza delle autovetture e/o delle imbarcazioni.

I «motel», qualunque sia il numero delle stelle assegnato, dovranno assicurare servizi di autorimessa con box o parcheggio per tanti posti macchina e/o imbarcazioni quante sono le camere degli ospiti maggiorate del 10 per cento, nonché servizi di primo intervento, di assistenza meccanica per turisti motorizzati, rifornimento carburante, ristorante o tavola calda e fredda, bar.

Possono assumere la denominazione di «villaggio-albergo» le aziende che, dotate dei requisiti propri degli alberghi, sono caratterizzate dalla centralizzazione dei servizi in funzione di più stabili facenti parte di uno stesso complesso ed inseriti in area attrezzata per il soggiorno e lo svago della clientela.

Sono alberghi residenziali o case albergo le aziende che offrono alloggio per periodi non inferiori a giorni sette, in appartamenti costituiti da uno o più locali, forniti di servizio autonomo di cucina e che posseggono i requisiti di cui all'allegato, tabella B), della L.R. 8 giugno 1981, n. 33 (3).

 

(3) Comma così sostituito dall'art. 2, L.R. 14 aprile 1987, n. 23. Successivamente le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

 

 

Art. 3

Aziende ricettive all'aria aperta.

 

 

 (4).

 

(4) Articolo abrogato dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 4

Classificazione.

 

Le aziende ricettive alberghiere sono classificate in base ai requisiti posseduti e vengono contrassegnate con cinque stelle, quattro stelle, tre stelle, due stelle, una stella.

Le aziende alberghiere classificate a cinque stelle assumono la denominazione aggiuntiva «Lusso» quando siano in possesso di eccezionali elementi qualitativi dell'immobile, dell'arredamento dei servizi, risultanti dall'allegata tabella A) (5).

Agli alberghi residenziali non può essere attribuita classificazione con contrassegno inferiore a tre stelle.

Alle aziende ricettive all'aria aperta la classificazione è effettuata con l'attribuzione di una, due, tre, quattro stelle.

L'attribuzione del numero delle stelle è effettuata sulla base del punteggio ricavato dalla somma dei coefficienti numerici corrispondenti ai singoli requisiti posseduti.

L'attribuzione della classificazione è obbligatoria ed è condizione indispensabile per il rilascio della licenza di esercizio, la quale deve contenere le indicazioni relative alla denominazione, alla classifica assegnata, alla capacità ricettiva, al periodo di apertura (stagionale o annuale) e all'ubicazione.

Ciascuna azienda ricettiva, alberghiera e all'aria aperta, è tenuta ad evidenziare, all'esterno del proprio esercizio accanto alla denominazione dello stesso, il numero delle stelle corrispondente alla classificazione attribuita (6).

La classificazione ha validità per un quinquennio a partire dal 1° gennaio. Le operazioni correlative possono essere espletate nel semestre precedente.

Per le nuove aziende ricettive, attivate durante il quinquennio, e per le aziende riclassificate ai sensi dell'art. 7, la classificazione ha validità per la frazione residua del quinquennio in corso.

Non si procede a revisione di classifica nell'ultimo anno di quinquennio. Per le aziende ricettive in attività la classificazione viene assegnata sulla base dello stato di fatto dell'esercizio e degli elementi denunciati e accertati.

Per le nuove aziende ricettive la classificazione viene assegnata in via provvisoria sulla base del progetto edilizio autorizzato e degli elementi denunciati ed attribuita in via definitiva entro 90 giorni dall'inizio dell'attività dell'esercizio a seguito di accertamento da parte dell'Ente competente. Ove entro 30 giorni dalla data di attribuzione, da parte della Giunta regionale, della classificazione provvisoria, il Comune competente non abbia rilasciato l'autorizzazione all'apertura e ne abbia data comunicazione ai sensi del successivo art. 7, la classifica provvisoria è revocata (7).

Le dipendenze devono essere ubicate nelle immediate vicinanze della casa madre e vengono classificate sulla base dei requisiti posseduti (8).

 

(5) Comma inserito dall'art. 3, L.R. 14 aprile 1987, n. 23.

(6) Comma così sostituito dall'art. 5, L.R. 14 aprile 1987, n. 23.

(7) Periodo aggiunto dall'art. 5, L.R. 14 aprile 1987, n. 23.

(8) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 5

Denominazione.

 

La denominazione per ciascuna azienda ricettiva è attribuita previa approvazione dell'Ente preposto alla classificazione.

La denominazione di una azienda ricettiva non può essere assunta da altre aventi sede nello stesso territorio comunale, salvo formale autorizzazione del titolare dell'azienda cessata e nel rispetto delle norme del C.C. vigenti in materia (9).

 

(9) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 6

Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione alberghiera.

 

Le funzioni amministrative di classificazione delle aziende ricettive alberghiere sono così esercitate:

a) le Aziende autonome comprensoriali di cura, soggiorno e turismo espletano tutte le pratiche istruttorie e propongono alla Giunta regionale la classifica da assegnare;

b) la Giunta regionale attribuisce con propria deliberazione la classifica sulla base della proposta trasmessa dalle aziende autonome comprensoriali di cura, soggiorno e turismo.

Chiunque richieda il rilascio di una licenza per l'apertura di un esercizio ricettivo alberghiero deve preventivamente dichiarare all'azienda autonoma comprensoriale di cura, soggiorno e turismo, competente per territorio, gli elementi necessari per la classificazione.

I titolari della licenza di esercizio sono tenuti ad effettuare identica dichiarazione entro il mese di giugno dell'anno nel quale scade il quinquennio di validità della classificazione (10).

 

(10) Comma così sostituito dall'art. 2, L.R. 14 aprile 1987, n. 23. Successivamente le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

 

 

Art. 7

Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta.

 

 

 (11).

 

(11) Articolo abrogato dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 8

Revisione di classifica.

 

Ove si verifichi variazione di condizioni o di requisiti tali da comportare diversa classificazione, la Giunta regionale adotta nuovo provvedimento di classificazione, sulla base dell'istruttoria e della proposta formulata dalle aziende autonome comprensoriali di cura, soggiorno e turismo per le aziende alberghiere e dai Comuni per le aziende ricettive all'aria aperta, i quali a domanda o d'ufficio esercitano le funzioni di cui ai precedenti artt. 6 e 7 (12).

 

(12) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 9

Pubblicità delle deliberazioni di classificazione.

 

Entro trenta giorni dalla data di deliberazione della classificazione, ovvero dalla data di adozione del provvedimento di classifica definitiva in caso di nuove aziende ricettive, o di revisione di classifica, l'elenco degli esercizi classificati è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione (13).

 

(13) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 10

Vigilanza.

 

L'accertamento delle violazioni agli obblighi stabiliti dalla presente legge spetta, per gli esercizi ricettivi alberghieri, alla Giunta regionale che può avvalersi delle Aziende di promozione turistica (14).

L'accertamento delle violazioni agli obblighi stabiliti dalla presente legge spetta, per gli esercizi ricettivi all'aria aperta, ai Comuni.

Ogni rapporto di accertata violazione delle norme della presente legge regionale va presentato, per le aziende ricettive alberghiere alla Regione dell'Umbria - Ufficio turismo e industria alberghiera - e per le aziende ricettive all'aria aperta, ai Comuni, competenti per territorio (15).

 

(14) Comma così sostituito dall'art. 14, L.R. 14 aprile 1987, n. 23.

(15) Comma così sostituito dall'art. 14, L.R. 14 aprile 1987, n. 23.

 

 

Art. 11

Sanzioni amministrative.

 

La licenza di esercizio all'attività di azienda ricettiva alberghiera e all'aria aperta senza la preventiva classificazione da parte della Giunta regionale, ai sensi degli artt. 6 e 7 della L.R. n. 33 del 1981, è nulla.

In tal caso, l'Ufficio turismo - Industria alberghiera della Giunta regionale invita l'Amministrazione comunale a regolarizzare il procedimento amministrativo. La Giunta regionale, con proprio provvedimento, assoggetta a sanzione amministrativa del pagamento di una somma da L. 500.000 a L. 3

milioni:

- il titolare di azienda ricettiva il quale attribuisca al proprio esercizio con scritti, stampati ovvero pubblicamente con qualsiasi altro mezzo, una attrezzatura, non conforme a quella esistente, una classifica o una denominazione diversa da quella approvata;

- il titolare di azienda ricettiva, il quale ometta di inoltrare denuncia ai sensi del precedente articolo 6;

- il titolare di azienda ricettiva, il quale si rifiuti di fornire all'Azienda di promozione turistica, competente per territorio, e al Comune le informazioni richiestegli ai fini della classificazione o di consentire gli accertamenti disposti dagli stessi al medesimo fine, ovvero denunci elementi non corrispondenti al vero;

- il titolare di azienda ricettiva il quale non provveda ad evidenziare, nelle insegne poste all'esterno del proprio esercizio, il numero delle stelle corrispondenti alla classificazione attribuita;

- il titolare di azienda ricettiva che chiuda temporaneamente il proprio esercizio senza la preventiva autorizzazione di cui all'art. 8 della presente legge (16).

È assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di lire 500.000 il titolare di azienda ricettiva il quale non provveda, nei termini previsti dalla presente legge, ad effettuare la denuncia del proprio esercizio, corredata degli elementi prescritti.

In tutti i casi di recidiva è disposta la chiusura dell'esercizio per un periodo superiore a 30 giorni.È altresì disposta la chiusura qualora il titolare non sia in possesso della prescritta licenza di esercizio.

Chiunque attribuisca ad un immobile e ne pubblicizzi in qualsiasi forma la qualificazione di azienda ricettiva, in violazione delle norme della presente legge, è assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di lire 500.000.

 

(16) Comma così sostituito dall'art. 15, L.R. 14 aprile 1987, n. 23.

 

 

Art. 12

Disposizioni transitorie e finali.

 

La nuova classificazione delle aziende ricettive è operante dal 1° gennaio 1980 (17).

Fino al 30 giugno 1979 si applicano le norme del R.D.L. 18 gennaio 1937, n. 975 e successive modificazioni ed integrazioni e la legislazione regionale vigente (18).

 

(17) Per la proroga del termine vedi la L.R. 12 agosto 1981, n. 51; la suddetta legge è stata peraltro abrogata dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

(18) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 12-bis

Equiparazione delle classificazioni.

 

A tutti i fini amministrativi ed a decorrere dal 1° gennaio 1983, l'equiparazione delle categorie alberghiere e degli esercizi ricettivi all'aria aperta è così fissata:

albergo a 5 stelle e alb. res. a 5 stelle:

Cat. Lusso.

albergo a 4 stelle e alb. res. a 4 stelle:

I categoria.

albergo a 3 stelle e alb res. a 3 stelle, campeggi e villaggi tur. a 4 stelle:

alb. II categoria e pens. I cat.

albergo a 2 stelle - alb. res. a 2 stelle campeggi e villaggi tur. a 3 stelle:

alb. III cat. e pens. II cat.

albergo a 1 stella - alb. res. a 1 stella campeggi e villaggi tur. a 2 stelle:

alb. IV cat. e pens. III cat.

campeggi e villaggi turistici a 1 stella, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi montani:

locande (19).

 

(19) Articolo aggiunto dall'articolo unico, L.R. 7 marzo 1983,n. 5 e successivamente abrogato, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4, e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Art. 13

Limiti di applicazione.

 

Per quanto non esplicitamente previsto nella presente legge, si applicano le norme sinora vigenti (20).

 

(20) Le disposizioni contenute nel presente articolo sono state abrogate, per la parte concernente le aziende alberghiere, dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e, per la parte concernente gli esercizi ricettivi all'aria aperta, dall'art. 39, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Allegato

 

Il presente «allegato» è composto da:

- Quadro di classificazione degli esercizi ricettivi.

- Tabella A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- Tabella B - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali, con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi residenziali, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- Tabella C - Requisiti (obbligati e fungibili) dei villaggi turistici, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- Tabella D - Requisiti (obbligati e fungibili) dei campeggi con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati dei campeggi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

 

Quadro di classificazione degli esercizi ricettivi (21).

 

(21) Quadro abrogato dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

 

 

Tabella A (22)

 

Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con i relativi punteggi

 

(22) Tabella abrogata dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

 

 

Tabella B (23)

 

Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali con i relativi punteggi

 

(23) Tabella abrogata dall'art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

 

 

Tabella C (24)

 

Requisiti (obbligati e fungibili) dei villaggi turistici, con i relativi punteggi

 

Note alla Tabella C

[1] Obbligatorio per villaggi turistici *

[2] Obbligatorio per villaggi turistici **

[3] Obbligatorio per villaggi turistici ***

[4] Obbligatorio per villaggi turistici ****

[5] Per i villaggi con solo accesso pedonale gli obblighi di cui alle voci 1.01-1.03 non sussistono. In tale caso, ai fini della classificazione, vengono forfettariamente attribuiti 4 punti.

[6] Qualora sia consentita la sosta delle auto nelle piazzole, l'area di parcheggio di cui alle sottovoci 1.032 e 1.033 potrà essere corrispondentemente ridotta. In tal caso la superficie delle piazzole [voce 1.07] con parcheggio annesso dovrà essere aumentata del 50 per cento.

[7] La piazzola si intende per un equipaggio con lo standard medio di 4 persone. È consentita la suddivisione della piazzola in due settori limitatamente al caso di tende con non più di tre posti ognuna.

[8] Ogni complesso dovrà essere dotato di serbatoio con riserva di acqua pari ad almeno il consumo di una giornata calcolato sulla capacità ricettiva autorizzata. Quando l'approvvigionamento idrico è garantito da acqua non potabile e potabile, i relativi impianti devono essere del tutto distinti: le fonti di

erogazione di acqua non potabile devono essere chiaramente evidenziate con scritte in più lingue o con appositi simboli.

[9] Lo smaltimento dei residui solidi, qualora non garantito da pubblico servizio, dovrà essere effettuato secondo le disposizioni impartite dalla competente autorità sanitaria.

[10] Qualora una parte delle piazzole sia servita da installazioni igienico-sanitarie riservate, l'obbligo di allestire nel complesso corrispondenti installazioni di uso comune permane secondo quanto indicato alla voce 2.06 e va rapportato al numero di persone ospitabili nelle piazzole non dotate di installazioni igienico-sanitarie riservate. Per le installazioni igienico-sanitarie di cui tutte le piazzole risultassero dotate, l'obbligo di cui sopra permane nella proporzione di una installazione ogni 100 persone ospitabili.

[11] Da dislocarsi a non più di 150 m. dalle piazzole cui sono destinate.

[12] L'obbligo di cui alla voce 2.08 [erogazione acqua calda] va riferito distintamente sia alle installazioni di uso comune che a quelle riservate alle singole piazzole qualora esistano. Negli insediamenti situati oltre i m. 700 s.l.m. la erogazione dell'acqua calda deve essere assicurata in almeno il 50 per cento delle installazioni igienico-sanitarie.

[13] Per unità abitativa [U.A.] si intende l'insieme dato dalla piazzola e dai manufatti ivi installati. Nelle U.A. la superficie coperta non può essere inferiore a mq. 3 per persona e non può superare:

mq. 30 nei villaggi a 1 stella

mq. 35 nei villaggi a 2 stelle

mq. 40 nei villaggi a 3 stelle

mq. 45 nei villaggi a 4 stelle

Tali parametri non si applicano per tende o roulottes. La capacità ricettiva totale del villaggio è data dalla somma della capacità ricettiva delle singole U.A., e non può comunque superare quella media di 4 persone per U.A.

[14] L'obbligo non sussiste se esistono punti di vendita nel raggio di un chilometro. In questo caso il punteggio [uno] è attribuito in via forfettaria.

[15] Ogni Regione determina i parametri di riferimento per l'attribuzione del punteggio «fungibile», da uno a otto.

 

1. - SISTEMAZIONE DELL'AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere [1] [2] [3] [4] [5]1.011 con fondo naturale11.012 con spargimento di pietrisco e ghiaia21.013 con cassonetto di materiale arido o con rifinitura di asfalto31.02 Viabilità pedonale1.021 passaggi pedonali ogni 2 piazzole [o alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro]

[1] [2]11.022 passaggi pedonali ogni piazzola [3] [4]21.03 Parcheggio auto [5]1.031 area di sosta in prossimità del locale di ricevimento, con un numero di posti-auto pari ad almeno il 5 per cento del numero delle piazzole

31.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti auto non inferiore a quello delle piazzole [1] [2] [3] [6]

11.033 come 1.032, con posti-auto coperti [4] [6]21.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio [1] [2] [3]11.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento dell'intera superficie del villaggio [4]41.043 di superficie complessiva superiore al 20 per cento dell'intera superficie del villaggio81.05 Aree sistemate a giardino1.051 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'area di cui alla voce 1.0421.052 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento dell'area di cui alla voce 1.0431.053 di superficie complessiva superiore al 20 per cento dell'area di cui alla voce 1.0451.06 Aree ombreggiate1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio [1] [2]11.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento dell'intera superficie del villaggio [3]21.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento dell'intera superficie del villaggio [4]31.064 di superficie complessiva superiore al 40 per cento dell'intera superficie del villaggio41.065 per ombreggiatura prevalentemente ottenuta da vegetazione [alberi o piante rampicanti] aggiungere punti11.07 Superficie delle piazzole [6] [7]1.071 non inferiore a mq. 60 [1]11.072 non inferiore a mq. 70 [2]31.073 non inferiore a mq. 80 [3]51.074 non inferiore a mq. 90 [4]71.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola [1] [2] [3] [4]11.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul terreno o con picchetti [1] [2]11.083 come 1.082, con altri divisori artificiali [3]21.084 come 1.082, con vegetazione [alberi, siepi o aiuole coltivate] [4]31.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e di polvere [1] [2] [3] [4]11.092 come 1.091, prevalentemente a prato31.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica [1] [2] [3] [4]

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni [1] [2] [3] [4]

 

11.12 Impianto idrico [8] da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali [1] [2] [3] [4]

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque [1] [2] [3]

[4]

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti [1] [2] [3][4]11.15 Impianto telefonico per uso comune1.151 con una linea esterna [1]11.152 con una linea esterna e cabina [2] [3] [4]31.153 per ogni ulteriore linea [entro un massimo di 10 linee], aggiungere punti11.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili,

muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole,

e da esse, non distanti più di metri 100 [1] [2] [3] [4]

 

1

 

 

2. - SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI

 

2.01 Servizio ricevimento - accettazione posto in locale apposito all'ingresso del villaggio e assicurato:2.011 ore 14/24 [1] [2]12.012 ore 18/24 [3] [4]22.013 ore 24/2432.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.021 1 volta al giorno [1] [2]12.022 2 volte al giorno [3] [4]22.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno [1] [2] [3]12.032 con addetto diurno permanente [4]42.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti [9]2.041 1 volta al giorno [1] [2] [3] [4]12.042 2 volte al giorno42.05 Pronto soccorso [1] [2] [3] [4]2.051 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata fino a 500 ospiti, cassetta di pronto soccorso debitamente

attrezzata, con medico reperibile a chiamata2.052 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata dai 501 a 1000 ospiti, servizio espletato, in vano

attrezzato, da un infermiere diplomato 8/24 ore, con medico reperibile a chiamata

12.053 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata superiore a 1000 ospiti, servizio espletato in vano

attrezzato, da infermiere diplomato 16/24 ore e da medico reperibile a chiamata

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi [10]2.061 1 w.c. ogni 20 ospiti [1] [2] [11]12.062 1 w.c. ogni 15 ospiti [3] [4] [11]42.063 1 bidet a spruzzo ogni 100 ospiti [11]12.064 1 bidet a spruzzo ogni 50 ospiti [11]32.065 1 doccia chiusa ogni 30 ospiti [1] [11]12.066 1 doccia chiusa ogni 25 ospiti [2] [11]32.067 1 doccia chiusa ogni 20 ospiti [3] [11]52.068 1 doccia chiusa ogni 15 ospiti [4] [11]72.069 almeno 1 doccia aperta ogni 100 ospiti22.0610 almeno 1 doccia aperta ogni 80 ospiti32.0611 almeno 1 doccia aperta ogni 60 ospiti42.0612 almeno 1 doccia aperta ogni 40 ospiti52.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti [1] [2] [11]12.0614 1 lavabo ogni 20 ospiti, dotato di pannello divisorio [11]22.0615 1 lavabo ogni 15 ospiti [3] [11]32.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti, dotato di pannello divisorio [4] [11]42.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal

suolo [1] [2] [3] [4] [11]

12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti [1] [2] [3] [11]12.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti [4] [11]22.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50 ospiti [1] [11]32.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti [2] [3] [11]32.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30 ospiti [4] [11]62.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti [1] [2]12.0624 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano stenditoio [3]32.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano stenditoio [4]52.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria [1] [2] [3] [4]12.07 Erogazione acqua potabile da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle [11]

in ragione di almeno una ogni 40 ospiti [1] [2] [3] [4]

12.08 Erogazione acqua calda [12]2.081 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle docce chiuse [1] [2]12.082 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061-

2.062 e 2.0626] [3]

32.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061

2.062 e 2.0626] [4]

52.09 Installazioni igienico-sanitarie nelle unità abitative [13] con erogazione di acqua calda e debitamente allacciate agli

impianti idrico e fognario2.091 installazioni igienico-sanitarie [lavabo e w.c.] in almeno il 10 per cento delle U.A.12.092 come 2.091 in almeno il 20 per cento delle U.A.22.093 installazioni igienico-sanitarie [lavabo, doccia, w.c. e bidet] in almeno il 30% delle U.A.42.094 come 2.093 in almeno il 50 per cento delle U.A.[4]62.095 come 2.093 in almeno il 75 per cento delle U.A.82.096 come 2.093 in tutte le U.A.102.10 Dotazione delle unità abitative [U.A.]2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione

e la consumazione dei pasti [1] [2] [3] [4]

12.102 attrezzatura per soggiorno all'aperto composta da 2 sedie a sdraio, 2 sedie, 1 tavolo, 1 ombrellone [4]32.103 presa di corrente [1] [2] [3] [4]12.104 riscaldamento nel 30 per cento delle U.A.22.105 riscaldamento nel 60 per cento delle U.A.42.106 riscaldamento nel 60 per cento delle U.A.72.11 Attrezzature di ristoro2.111 bar [1] [2] [3] [4]12.112 bar in locale appositamente arredato, con tavolini e sedie [4]32.113 tavola calda o ristorante self-service [3] [4]22.114 ristorante con numero di coperti non inferiore al 20 per cento della ricettività autorizzata42.115 spaccio [1] [2] [3] [4] [14]12.12 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista pattinaggio, ecc.]2.121 almeno una attrezzatura [3]12.122 almeno 2 attrezzature [4]32.123 per ogni attrezzatura in più22.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da

tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.131 almeno una attrezzatura [o servizio] [2]12.132 almeno 2 attrezzature [o servizi] [3]32.133 almeno 3 attrezzature [o servizi] [4]52.134 per ogni attrezzatura o servizio in più2

 

 

3. - UBICAZIONE E CARATTERISTICHE AMBIENTALI

 

3.01 Collocazione nella località [panoramicità; silenziosità; distanza dagli elementi che costituiscono

motivo specifico di richiamo turistico per la zona] [15]3.01113.01223.01333.01443.01553.01663.01773.01883.02 Accesso3.021 con oltre 1 Km. di strada non asfaltata13.022 con non più di 1 Km. di strada non asfaltata23.023 con strada asfaltata sino all'ingresso3

 

RIEPILOGO dei «REQUISITI OBBLIGATI» per i villaggi turistici

REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI *

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.021 passaggi pedonali ogni due piazzole [o alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro]11.03 Parcheggio auto1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

11.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio11.06 Aree ombreggiate1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio11.07 Superficie delle piazzole1.071 non inferiore a mq. 6011.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul terreno o con picchetti11.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente all'interno degli allestimenti o, se esterne poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.151 con linea esterna11.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del villaggio e assicurato2.011 ore 14/2412.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.021 1 volta al giorno12.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno12.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 1 volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.061 1 w.c. ogni 20 ospiti12.065 1 doccia chiusa ogni 30 ospiti12.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti12.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50 ospiti12.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti12.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle docce chiuse12.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la consumazione dei pasti

12.103 presa di corrente12.11 Attrezzature di ristoro2.111 bar12.115 spaccio1

 

REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI **

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.021 passaggi pedonali ogni 2 piazzole [o alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro]11.03 Parcheggio auto1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

11.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio11.06 Aree ombreggiate1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio11.07 Superficie delle piazzole1.072 non inferiore a mq. 7031.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul terreno e con picchetti11.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.152 con una linea esterna e cabina31.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con i'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del villino e assicurato2.011 ore 14/2412.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.021 1 volta al giorno12.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno12.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 1 volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.061 1 w.c. ogni 20 ospiti12.066 1 doccia chiusa ogni 25 ospiti32.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti12.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti32.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti12.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione di acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in

ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle docce chiuse12.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la consumazione dei pasti

12.103 presa di corrente12.11 Attrezzature di ristoro2.111 bar12.115 spaccio12.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.131 almeno una attrezzatura [o servizio]1

 

REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI ***

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.022 passaggi pedonali ogni piazzola21.03 Parcheggio auto1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

11.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del villaggio11.06 Aree ombreggiate1.062 di superficie com plessiva non inferiore al 20 per cento dell'intera superficie del villaggio21.07 Superficie delle piazzole1.073 non inferiore a mq. 8051.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.083 confini della piazzola evidenziati con divisori artificiali [diversi da segnali sul terreno o picchetti]21.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.152 con una linea esterna e cabina31.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del villaggio e assicurato2.012 ore 18/2422.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.022 due volte al giorno22.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 due volte al giorno12.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 una volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.062 1 w.c. ogni 15 ospiti42.067 1 doccia chiusa ogni 20 ospiti52.0615 1 lavabo ogni 15 ospiti32.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti32.0624 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano stenditoio32.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.082 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061-

2.062-2.0626]

32.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]2.101 Attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la consumazione dei pasti

12.103 presa di corrente12.11 Attrezzature di ristoro2.111 bar12.113 tavola calda o ristorante self-service22.115 spaccio12.12 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, ecc.]2.121 almeno una attrezzatura12.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco-giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.132 almeno due attrezzature [o servizi]3

 

REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI ****

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.022 passaggi pedonali ogni piazzola21.03 Parcheggio auto1.033 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto coperti non inferiore a quello delle piazzole

21.04 Aree libere per uso comune1.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento dell'intera superficie del villaggio41.06 Aree ombreggiate1.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento dell'intera superficie del villaggio31.07 Superficie delle piazzole1.074 non inferiore a mq. 9071.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.084 confini della piazzola evidenziati con vegetazione [alberi, siepi e aiuole coltivate]31.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50 metri l'uno dali'altro e comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.152 con una linea esterna e cabina31.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del villaggio e assicurato2.012 ore 18/2422.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.022 2 volte al giorno22.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.032 con addetto diurno permanente42.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 una volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.062 1 w.c. ogni 15 ospiti42.068 1 doccia chiusa ogni 15 ospiti72.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti, dotato di pannello divisorio42.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera e non oltre 50 cm. dal suolo12.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti22.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30 ospiti62.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano stenditoio52.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 - 2.0626]

52.09 Installazioni igienico-sanitarie nelle unità abitative con erogazione di acqua calda e debitamente allacciate agli impianti idrico e fognario2.094 installazioni igienico-sanitarie [lavabo, doccia, w.c. e bidet] in almeno il 50 per cento delle Unità Abitative [U.A.]62.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la consumazione dei pasti

12.102 attrezzatura per soggiorno all'aperto, composta da 2 sedie a sdraio, 2 sedie, 1 tavolo, 1 ombrellone32.103 presa di corrente12.11 Attrezzature di ristoro2.112 bar in locale appositamente arredato, con tavoli e sedie32.113 tavola calda o ristorante self-service22.115 spaccio12.12 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, ecc.]2.122 almeno due attrezzature32.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco-giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.133 almeno tre attrezzature [o servizi]5

 

(24) Vedi, ora, l'allegato D alla L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

 

 

Tabella D (25)

Requisiti (obbligati e fungibili) dei campeggi, con i relativi punteggi

 

Note alla Tabella D

[1] Obbligatorio per campeggi *

[2] Obbligatorio per campeggi **

[3] Obbligatorio per campeggi ***

[4] Obbligatorio per campeggi ****

[5] Per i campeggi con solo accesso pedonale gli obblighi di cui alle voci 1.01-1.03 non sussistono. In tale caso, ai fini della classificazione, vengono forfettariamente attribuiti 4 punti.

[6] Qualora sia consentita la sosta delle auto nelle piazzole, l'area di parcheggio di cui alle sottovoci 1.032 e 1.033 potrà essere corrispondentemente ridotta. In tal caso la superficie delle piazzole [voce 1.07] con parcheggio annesso dovrà essere aumentata del 25% [gli autoveicoli attrezzati per l'alloggio sono equiparati alle «roulottes»].

[7] La piazzola si intende per un equipaggio con lo standard medio di 4 persone. È consentita eccezionalmente la suddivisione della piazzola in due settori limitatamente al caso di tende con non più di 3 posti ognuna, rimanendo in ogni caso invariata la capacità ricettiva totale del complesso.

[8] Ogni complesso dovrà essere dotato di serbatoio con riserva di acqua pari ad almeno il consumo di una giornata calcolato sulla capacità ricettiva autorizzata. Quando l'approvvigionamento idrico è garantito da acqua non potabile e potabile, i relativi impianti devono essere del tutto distinti; le fonti di

erogazione di acqua non potabile devono essere chiaramente evidenziate con scritte in più lingue e con appositi simboli.

[9] Lo smaltimento dei rifiuti solidi, qualora non garantito da pubblico servizio, dovrà essere effettuato secondo le disposizioni impartite dalla competente autorità sanitaria.

[10] Qualora una parte delle piazzole sia servita da installazioni igienico-sanitarie riservate, l'obbligo di allestire nel complesso corrispondenti installazioni di uso comune permane secondo quanto indicato alla voce 2.06 e va rapportato al numero di persone ospitabili nelle piazzole non dotate di installazioni igienico-sanitarie riservate. Per le installazioni igienico-sanitarie di cui tutte le piazzole risultassero dotate, l'obbligo di cui sopra permane nella proporzione di una installazione ogni 100 persone ospitabili.

[11] Da dislocarsi a non più di 150 mt. dalle piazzole cui sono destinate.

[12] L'obbligo di cui alla voce 2.08 [erogazione acqua calda] va riferito distintamente sia alle installazioni di uso comune che a quelle riservate alle singole piazzole, qualora esistano. Negli insediamenti situati oltre i mt. 700 s.l.m. l'erogazione dell'acqua calda deve essere assicurata in almeno il 50 per cento delle installazioni igienico-sanitarie.

[13] L'obbligo non sussiste se esistono punti di vendita nel raggio di un chilometro. In questo caso il punteggio [uno] è attribuito in via forfettaria.

[14] L'obbligo non sussiste se esiste un posto telefonico nel raggio di Km. 2. In questo caso il punteggio [uno] è attribuito in via forfettaria.

[15] Ogni Regione determina i parametri di riferimento per l'attribuzione del punteggio «fungibile», da uno a otto.

 

1. - SISTEMAZIONE DELL'AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE

 

1.01 Viabilità veicolare interna a prova di acqua e di polvere [1] [2] [3] [4] [5]1.011 con fondo naturale11.012 con spargimento di pietrisco o ghiaia21.013 con cassonetto di materiale arido o con rifinitura di asfalto31.02 Viabilità pedonale1.021 passaggi pedonali ogni 4 piazzole [o alla distanza massima di 50 mt. l'uno dall'altro] [1]

[2]11.022 passaggi pedonali ogni 2 piazzole [3] [4]21.023 passaggi pedonali ogni piazzola31.03 Parcheggio auto [5]1.031 area di sosta in prossimità del locale di ricevimento, con un numero di posti-auto pari ad almeno il 5 per cento del numero delle piazzole

31.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole [1] [2]

[3] [6]

11.033 come 1.032, con posti-auto coperti [4] [6]21.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del campeggio [1] [2] [3]11.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento dell'intera superficie del campeggio [4]41.043 di superficie complessiva superiore al 20 per cento dell'intera superficie del campeggio81.05 Aree sistemate a giardino1.051 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'area di cui alla voce 1.0421.052 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento dell'area di cui alla voce 1.0431.053 di superficie complessiva superiore al 20 per cento dell'area di cui alla voce 1.0451.06 Aree ombreggiate1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del campeggio [1] [2]11.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento dell'intera superficie del campeggio [3]21.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento dell'intera superficie del campeggio [4]31.064 di superficie complessiva superiore al 40 per cento dell'intera superficie del campeggio41.065 per ombreggiatura prevalentemente ottenuta da vegetazione [alberi o piante rampicanti] aggiungere punti11.07 Superficie delle piazzole1.071 non inferiore a mq. 60 [1] [2] [3]31.072 non inferiore a mq. 80 [4]71.08 Individuazione delle piazzole1.081 delimitazione grafica delle piazzole esposte in modo ben visibile all'interno del locale addetto al servizio ricevimento [1] [2] [3] [4]

11.082 confini delle piazzole evidenziati con vegetazione [alberi, siepi o aiole coltivate]11.083 come 1.082, con altri divisori artificiali [3]21.084 come 1.082, con vegetazione [alberi, siepi o aiuole coltivate] [4]31.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e polvere [1] [2] [3] [4]11.092 come 1.091, prevalentemente a prato31.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica [1] [2] [3] [4]

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25 metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni [1] [2] [3] [4]

 

11.12 Impianto idrico [8] da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentate in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno litri 50 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali [1] [2] [3] [4]

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civile o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque [1] [2] [3] [4]

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti [1] [2] [3] [4]11.15 Impianto telefonico per uso comune1.151 con una linea esterna [1] [14]11.152 con una linea esterna e cabina [2] [3] [4]31.153 per ogni ulteriore linea [entro un massimo di 10 linee], aggiungere punti11.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzare con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 10 piazzole [1] [2] [3]

11.016 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzare con un recipiente lavabile, munito di coperchio a tenuta di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole [4]

11.17 Aree attrezzate per campers, autocaravan e motor home con scarichi allacciati alla rete fognaria e con installazioni igienico-sanitarie nella misura del 25 per cento di quanto previsto al punto 2.06

1

 

 

2. - SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI

 

2.01 Servizio ricevimento-accettazione posto in locale apposito all'ingresso del campeggio [1] [2] [3] [4]12.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.021 una volta al giorno [1] [2]12.022 2 volte al giorno [3] [4]22.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno [1] [2] [3]12.032 con addetto diurno permanente [4]42.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti [9]2.041 1 volta al giorno [1] [2] [3] [4]12.042 due volte al giorno42.05 Pronto soccorso [1] [2] [3] [4]2.051 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata fino a 500 posti, cassetta di pronto soccorso debitamente attrezzata, con medico reperibile a chiamata

12.052 nei complessi con capacità ricettiva da 501 a 1500 ospiti servizio espletato in vano attrezzato, con medico reperibile a chiamata

12.053 nei complessi con capacità ricettiva superiore a 1500 ospiti servizio espletato in vano attrezzato da infermiere diplomato 16/24 ore e da medico reperibile a chiamata

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi [10]2.061 1 w.c. ogni 20 ospiti [1] [2] [11]12.062 1 w.c. ogni 15 ospiti [3] [4] [11]42.063 1 bidet a spruzzo o doccia flessibile ogni 100 ospiti [11]12.064 1 bidet a spruzzo o doccia flessibile ogni 50 ospiti [11]32.065 1 doccia chiusa ogni 30 ospiti [1] [11]12.066 1 doccia chiusa ogni 25 ospiti [2] [11]32.067 1 doccia chiusa ogni 20 ospiti [3] [11]52.068 1 doccia chiusa ogni 15 ospiti [4] [11]72.069 almeno 1 doccia aperta ogni 100 ospiti22.0610 almeno 1 doccia aperta ogni 80 ospiti32.0611 almeno 1 doccia aperta ogni 60 ospiti42.0612 almeno 1 doccia aperta ogni 40 ospiti52.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti [1] [2] [11]12.014 1 lavabo ogni 20 ospiti, dotato di pannello divisorio [11]22.015 1 lavabo ogni 15 ospiti [3] [11]32.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti, dotato di pannello divisorio [4] [11]42.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte ogni 10 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo [1] [2] [3] [4] [11]

12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0619 1 lavapiedi ogni 50 ospiti [4]22.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50 ospiti [1] [11]12.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti [2] [3] [11]32.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30ospiti [4] [11]62.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano stenditoio [3]32.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano stenditoio [4]52.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 30 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria [1] [2] [3] [4]12.0627 due scarichi per campers allacciati alla rete fognaria [3][4]12.07 Erogazione acqua potabile da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle [11]

in ragione di almeno una ogni 40 ospiti [1] [2] [3] [4]

12.08 Erogazione acqua calda [12]2.081 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle docce chiuse [1] [2]12.082 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 - 2.062 e 2.0626] [3]

32.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 - 2.062 e 2.0626] [4]

52.09 Dotazione delle piazzole2.091 presa di corrente [2] [3] [4]12.092 allaccio alla rete fognaria in almeno il 10% delle piazzole12.093 allaccio alla rete fognaria in almeno il 20% delle piazzole22.094 allaccio alla rete fognaria in tutte le piazzole52.095 allaccio alla rete idrica in almeno il 10 per cento delle piazzole12.096 allaccio alla rete idrica in almeno il 50 per cento delle piazzole42.097 allaccio alla rete idrica in tutte le piazzole82.10 Attrezzature di ristoro2.101 bar [1] [2] [3] [13]12.102 bar in locale appositamente arredato, con tavolini e sedie [4]32.103 tavola calda o ristorante self-service [4]22.104 ristorante con numero di coperti non inferiore al 20 per cento della ricettività autorizzata42.105 spaccio [1] [2] [3] [4] [13]12.11 Attrezzature sportive e animazione: [piscina, campo da tennis, attrezzatura nautica da diporto, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, maneggio]2.111 almeno due attrezzature più animazione [3]32.112 almeno tre attrezzature più animazione [4]42.113 per ogni attrezzatura in più22.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.121 almeno una attrezzatura [o servizio] [2]12.122 almeno 2 attrezzature [o servizi] [3]32.123 almeno 3 attrezzature [o servizi] [4]52.124 per ogni attrezzatura o servizio in più2

 

 

3. - UBICAZIONE E CARATTERISTICHE AMBIENTALI

 

3.01 Collocazione nella località [panoramicità; silenziosità; distanza dagli elementi che costituiscono

motivo specifico di richiamo turistico per la zona] [15]3.01113.01223.01333.01443.01553.01663.01773.01883.02 Accesso3.021 con oltre 1 Km. di strada non asfaltata13.022 con non più di 1 Km. di strada non asfaltata23.023 con strada asfaltata sino all'ingresso3

 

RIEPILOGO dei «REQUISITI OBBLIGATI» per i campeggi

REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI *

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.021 passaggi pedonali ogni 4 piazzole [o alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro]11.03 Parcheggio auto1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

11.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del campeggio11.06 Aree ombreggiate1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del campeggio11.07 Superficie delle piazzole1.071 non inferiore a mq. 6011.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul terreno o con picchetti11.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua e di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25 metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.151 con una linea esterna11.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del campeggio12.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.021 1 volta al giorno12.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno12.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 una volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle

sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.061 1 w.c. ogni 20 ospiti12.065 1 doccia chiusa ogni 30 ospiti12.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti12.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50 ospiti12.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti12.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle docce chiuse12.10 Attrezzature di ristoro2.101 bar12.105 spaccio1

 

REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI **

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.021 passaggi pedonali ogni 4 piazzole [o alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro]11.03 Parcheggio auto1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

11.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del campeggio11.07 Superficie delle piazzole1.072 non inferiore a mq. 7031.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul terreno o con picchetti11.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua o di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25 metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.152 con una linea esterna e cabina31.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del campeggio12.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.021 1 volta al giorno12.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno12.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 una volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle

sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.061 1 w.c. ogni 20 ospiti12.066 1 doccia chiusa ogni 25 ospiti32.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti12.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti32.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti12.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 30 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30% delle docce chiuse12.09 Dotazione delle piazzole2.091 presa di corrente12.10 Attrezzature di ristoro2.101 bar12.105 spaccio12.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.121 almeno una attrezzatura [o servizio]1

 

REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI ***

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.022 passaggi pedonali ogni 2 piazzole21.03 Parcheggio auto1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

11.04 Aree libere per uso comune1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento dell'intera superficie del campeggio11.06 Aree ombreggiate1.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento dell'intera superficie del campeggio21.07 Superficie delle piazzole1.073 non inferiore a mq. 8051.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.083 confini della piazzola evidenziati con divisori artificiali [diversi da segnali sul terreno o picchetti]21.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua o di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25 metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.152 con una linea esterna e cabina31.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del campeggio12.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.022 2 volte al giorno22.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.031 2 volte al giorno12.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 una volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle

sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.062 1 w.c. ogni 15 ospiti42.067 1 doccia chiusa ogni 20 ospiti52.0615 1 lavabo ogni 15 ospiti32.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti12.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti32.0624 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano stenditoio32.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.082 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 - 2.0626]

32.09 Dotazione delle piazzole2.091 presa di corrente12.10 Attrezzature di ristoro2.101 bar12.103 tavola calda o ristorante self-service22.105 spaccio12.11 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, ecc.]2.111 almeno una attrezzatura12.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.122 almeno due attrezzature [o servizi]3

 

REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI ****

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere11.02 Viabilità pedonale1.022 passaggi pedonali ogni 2 piazzole21.03 Parcheggio auto1.033 una o più aree di parcheggio, a seconda delle dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero complessivo di posti-auto coperti non inferiore a quello delle piazzole

21.04 Aree libere per uso comune1.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento dell'intera superficie del campeggio41.06 Aree ombreggiate1.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento dell'intera superficie del campeggio31.07 Superficie delle piazzole1.074 non inferiore a mq. 9071.08 Individuazione delle piazzole1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola11.084 confini della piazzola evidenziati con vegetazione [alberi, siepi o aiuole coltivate]31.09 Sistemazione delle piazzole1.091 a prova di acqua o di polvere11.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste in colonnine e dotate di chiusura ermetica

11.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25 metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni

 

11.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano regolamenti locali

 

11.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque

11.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti11.15 Impianto telefonico per uso comune1.152 con una linea esterna e cabina31.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100

12.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito all'ingresso del campeggio12.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni2.022 2 volte al giorno22.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie2.032 con addetto diurno permanente42.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi recipienti2.041 una volta al giorno12.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle sottovoci 2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]

12.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi2.062 1 w.c. ogni 15 ospiti42.068 1 doccia chiusa ogni 15 ospiti72.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti,dotato di pannello divisorio42.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5 lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo12.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti22.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30 ospiti62.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano stenditoio52.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non fornite di allaccio alla rete fognaria12.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di almeno una ogni 40 ospiti

12.08 Erogazione acqua calda2.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 - 2.0626]

52.09 Dotazione delle piazzole2.091 presa di corrente12.10 Attrezzature di ristoro2.102 bar in locale appositamente arredato, con tavolini e sedie32.103 tavola calda o ristorante self-service22.105 spaccio12.11 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo, pallacanestro, minigolf, pista pattinaggio, ecc.]2.112 almeno due attrezzature32.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini, locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo, cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]2.123 almeno tre attrezzature [o servizi]5

 

 

 

(25) Tabella così modificata dall'art. 9 e dall'allegato B alla L.R. 14 aprile 1987, n. 23. Vedi, ora, l'allegato E alla L.R. 14 marzo 1994, n. 8.