Capitolo 19

 

LAVORI STRADALI

 

 

19.1 Demolizioni di pavimentazioni stradali e/o fondazioni stradali.

 

19.2 Rilevati stradali.

 

19.3 opere d’arte.

 

19.4 Cilindrature, trattamenti superficiali.

 

19.5 Pavimentazione in cemento.

 

19.6 Opere varie.

 

19.7 Lastricati, cordoli, traversole, selciati.

 

19.8 Barriere metalliche spartitraffico, delineatura e segnaletica stradale.

 


 

Capitolo 19

 

Lavori stradali

 

 

NORME PER LA MISURAZIONE DELLE OPERE

 

SCAVI

 

Gli scavi relativi alle opere del presente capitolo sono computati con i prezzi di cui al capitolo 17 par. 1.

 

 

SOVRASTRUTTURE STRADALI

 

I lavori saranno liquidati in base alle misure fissate dal progetto anche se dalle misure di controllo rilevate dalla Direzione Lavori dovessero risultare spessori, lunghezza e cubature effettivamente superiori.

 

Soltanto nel caso che la Direzione dei Lavori abbia ordinato per iscritto maggiori dimensioni se ne terrà conto nella contabilizzazione.

 

In nessun caso saranno tollerate dimensioni minori di quelle ordinate, le quali potranno essere motivo di rifacimento a carico dell'impresa.

 

Resta sempre salva in ogni caso la possibilità di verifica e rettifica in occasione delle operazioni di collaudo.

 

     Le presenti prescrizioni dovranno essere riportate ad integrazione del Capitolato speciale d'appalto.

 

Per le opere relative ai rilevati stradali, alle sistemazioni dei versanti, al consolidamento dei terreni, etc., per le quali può essere previsto l'uso di geosintetici, geogriglie, geotessuti, georeti, biostuoie, biofeltri, geocelle, geocompositi, terre armate, etc., si può fare riferimento al cap. 17, paragrafo 3.


 

19.1

Demolizioni di sole pavimentazioni stradali e o fondazioni stradali

19.1.10 mq 330

Sfangamento e depolverizzazione di corpo stradale.

Sfangamento e depolverizzazione di corpo stradale, piazzali etc. Sono compresi: la raccolta in cumuli di materiale sulle banchine; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.20 mq 3800

Demolizione di sola pavimentazione in conglomerato bituminoso o pietrischetto.

Demolizione o fresatura di pavimentazione in conglomerato bituminoso o pietrischetto bitumato o asfalto compresso o asfalto colato, fino ad una profondità di cm 10 eseguita con mezzo meccanico. É compreso il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.30 mc 7700

Disfacimento di intera massicciata consolidata.

Disfacimento di intera massicciata consolidata eseguita con mezzo meccanico. É compreso il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Misurazione in opera, prima della scomposizione.

19.1.40 mc 4400

Scarificazione superficiale di massicciata stradale.

Scarificazione superficiale di massicciata stradale tipo "macadam" eseguita con mezzo meccanico riferita a sagoma preventivamente determinata. É compreso il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.50 mc 6600

Demolizione di ossatura di pietrame calcareo.

Demolizione di ossatura di pietrame calcareo o di altra natura a secco. É compreso il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.60 mc 6600

Demolizione di fondazione stradale in materiale stabilizzato.

Demolizione di fondazione stradale in materiale stabilizzato o in misto granulometrico. É compreso il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.70 m 2700

Svellimento di cordoli di qualunque larghezza. Svellimento di cordoli di qualunque larghezza. Sono compresi: il taglio della vecchia malta; la pulizia; l'accatastamento dei cordoli riutilizzabili; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.80.0

Demolizione o rimozione di pavimentazione di selciato o lastricato.

Demolizione o rimozione di pavimentazione di selciato o di cubetti di pietrarsa messi a secco o con malta. Sono compresi: la pulizia; l'eventuale taglio del massetto sottostante; l'accatastamento del materiale utilizzabile; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto di quello inutilizzabile fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.80.1 mq 4400

Senza recupero del materiale.

19.1.80.2 mq 19800

Con recupero e pulizia del materiale da corpi estranei di qualsiasi natura e consistenza.

19.1.90.0

Rimozione di pavimentazione in cubetti di porfido.

Rimozione di pavimentazione in cubetti di porfido. Sono compresi: la rimozione del sottostante piano di appoggio; la scelta, la cernita, l'accatastamento del materiale riutilizzabile nell'ambito del cantiere; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto di quello inutilizzabile fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.1.90.1 mq 4400

Per cubetti posti su sabbia senza recupero.

19.1.90.2 mq 14300

Per cubetti posti su sabbia con recupero e pulizia del materiale da corpi estranei di qualsiasi natura e consistenza.

19.1.90.3 mq 6600

Per cubetti posti su malta senza recupero.

19.1.90.4 mq 22000

Per cubetti posti su malta con recupero e pulizia del materiale da corpi estranei di qualsiasi natura e consistenza.

19.2

Rilevati stradali

19.2.10 mc 22000

Formazione di rilevato con materiali appartenenti ai gruppi A1, A2 - 4 e A2 - 5.

Formazione di rilevato con materiali appartenenti ai gruppi A1, A2 - 4 e A2 - 5 provenienti da cave di prestito ubicate a qualsiasi distanza. Sono compresi: la preparazione e compattazione del piano di posa; il taglio e la rimozione di alberi, cespugli e ceppaie; l'eventuale indennità di cava; il prelievo e il trasporto dei materiali occorrenti da qualsiasi distanza e con qualunque mezzo; la compattazione meccanica a strati di altezza non superiore a cm 30 in modo da raggiungere il 95% della prova AASHO modificata; le bagnature; i necessari discarichi; la sistemazione delle scarpate e il loro rivestimento con terreno vegetale dello spessore di cm 20; la profilatura dei cigli. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Verrà computato il volume del rilevato finito.

19.2.11 mc 13500

Formazione di rilevato con materiali appartenenti ai gruppi A1, A2 - 4 e A2 - 5 da cave di prestito temporanee.

Formazione di rilevato con materiali appartenenti ai gruppi A1, A2 - 4 e A2 - 5 provenienti da cave di prestito temporanee autorizzate per lo scopo. Sono compresi: la preparazione e compattazione del piano di posa; il taglio e la rimozione di alberi, cespugli e ceppaie; l'eventuale indennità di cava; il prelievo e il trasporto dei materiali occorrenti da qualsiasi distanza e con qualunque mezzo; la compattazione meccanica a strati di altezza non superiore a cm 30 in modo da raggiungere il 95% della prova AASHO modificata; le bagnature; i necessari discarichi; la sistemazione delle scarpate e il loro rivestimento con terreno vegetale dello spessore di cm 20; la profilatura dei cigli. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Verrà computato il volume del rilevato finito.

19.2.12 mc 16000

Formazione di rilevato con materiali inerti di recupero, provenienti da demolizioni.

Formazione di rilevato con materiali inerti di recupero, provenienti da demolizione di opere in muratura o in calcestruzzo semplice o armato. Il materiale dovrà essere privo di sostanze organiche, legno e in generale di elementi compressibili o alterabili nel tempo; dovrà altresi’ essere privo di rottami di ferro, materie sintetiche. Il materiale dopo la selezione dovra essere frantumato in modo che la dimensione massima non superi mm 100 e l’assortimento granulometrico sia tale da garantire una perfetta intasatura dei vuoti. Sono compresi: la preparazione e compattazione del piano di posa; il taglio e la rimozione di alberi, cespugli e ceppaie; l’acquisto presso l’impianto di trattamento; il prelievo e il trasporto dei materiali occorrenti da qualsiasi distanza e con qualunque mezzo; la compattazione meccanica a strati di altezza non superiore a cm 30; le bagnature; i necessari discarichi; la sistemazione delle scarpate e il loro rivestimento con terreno vegetale dello spessore di cm 20; la profilatura dei cigli. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Verrà computato il volume del rilevato finito.

19.2.20 mc 5500

Formazione di rilevato con materiali di risulta degli scavi.

Formazione di rilevato con materiali di risulta degli scavi ritenuti idonei come indicato dalla D.L. eseguiti nell'ambito del cantiere. Sono compresi: la preparazione e la compattazione del piano di posa; il taglio e la rimozione di alberi, cespugli e ceppaie; il prelievo ed il trasporto dei materiali con qualunque mezzo; la compattazione meccanica a strati di altezza non superiore a cm 30 in modo da raggiungere il 95% della prova AASHO modificata; le bagnature; i necessari discarichi; la sistemazione delle scarpate ed il loro rivestimento con terreno vegetale dello spessore di cm 20; la profilatura dei cigli. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Verrà computato il volume degli scavi i cui materiali sono stati impiegati.

19.2.30.0

Fondazione stradale in pozzolana stabilizzata di calce idrata.

Fondazione stradale in pozzolana stabilizzata di tipo energetico con aggiunta di calce idrata. Sono compresi: la fornitura dei materiali; le prove di laboratorio; la lavorazione ed il costipamento dello strato con idonee macchine in modo da raggiungere il 95% della prova AASHO modificata; la miscelazione e polverizzazione dei materiali; la stesa e configurazione della miscela ed ogni lavorazione ed onere per dare l'opera compiuta secondo le modalità prescritte. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Misurata a materiale costipato.

19.2.30.1 mc 40000

Con l'aggiunta di calce idrata nella proporzione di Kg 50 per mc di pozzolana.

19.2.30.2 mc 47000

Con l'aggiunta di calce idrata nella proporzione di Kg 100 per mc di pozzolana.

19.2.40 mc 66000

Fondazione stradale in misto granulare stabilizzato di cemento.

Fondazione stradale in misto granulare stabilizzato con cemento tipo 325 nelle proporzioni di peso di cemento variabile tra il 4% ed il 6% del peso del misto granulare, steso con vibrofinitrici. Sono compresi: la bitumazione di protezione nella misura di Kgxmq 1 di emulsione ER50; la fornitura dei materiali; le prove di laboratorio; la lavorazione e il costipamento dello strato con idonee macchine in modo da raggiungere il 95% della prova AASHO modificata; ogni lavorazione ed onere per dare il lavoro compiuto secondo le modalità prescritte. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Misurata a materiale costipato.

19.2.50 mq 2200

Compattazione meccanica del piano di posa.

Compattazione meccanica del piano di posa della fondazione stradale o di fondo stradale in genere, per una profondità di cm 30 su terreni idonei a raggiungere il 95% della prova AASHO modificata, previa asportazione della superficie erbosa. É compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.

19.2.60 mq 3000

Configurazione di scarpate, in rilevato o in trincea.

Configurazione di scarpate, in rilevato o in trincea. Sono compresi: l'eventuale estirpamento e taglio di erbe e di cespugli; il movimento di materie fino allo spessore medio di cm 10; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.70 mc 37000

Fondazione stradale in misto granulometrico frantumato meccanicamente.

Fondazione stradale in misto granulometrico frantumato meccanicamente con legante naturale, mediante la compattazione eseguita a mezzo di idonee macchine, fino ad ottenere il 95% della prova AASHO modificata. Sono compresi: l'umidificazione con acqua; le successive prove di laboratorio. Il fuso granulometrico, salvo diverse indicazioni di capitolato, dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:

 - 2" Setaccio mm 50,8 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 100.

 - 1" 1/2 Setaccio mm 38,1 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 70 - 100.

 - 1" Setaccio mm 25,4 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 55 - 85.

 - 3/4" Setaccio mm 19,1 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 50 - 80.

 - 3/8" Setaccio mm 9,52 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 40 - 70.

 - n.4 serie ASTM - Setaccio mm 4,76 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 30 - 60.

 - n.10 serie ASTM - Setaccio mm 2,00 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 20 - 50.

 - n.40 serie ASTM - Setaccio mm 0,42 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 10 - 30.

 - n.200 serie ASTM - Setaccio mm 0,074 - Percentuale, in peso del passante al setaccio a maglie quadro mm 5 - 15.

Detti materiali devono essere esenti da qualsiasi materia vegetale o grumi d'argilla. La percentuale d'usura dei materiali interni grossolani non deve essere superiore a 50 dopo 500 rivoluzioni dell'apparecchiatura prevista dalla prova AASHO 96. Le percentuali granulometriche riportate nella precedente tabella in base alle prescrizioni della AASHO T88 - 57 dovranno potersi applicare al materiale inerte tanto dopo il suo impiego sulla strada, quanto nel corso delle prove effettuate alla cava di prestito o alle altre fonti di provenienza. Il passante al setaccio n.200 non deve superare la metà del passante al setaccio n.40. Il passante al setaccio n.40 deve avere un limite liquido non superiore a 25 ed un indice plastico non superiore a 4. La miscela deve avere un valore C.B.R. saturo non inferiore all'80%. Subito dopo il livellamento finale e lo spianamento, ogni strato sarà costipato su tutta la sua larghezza fino a raggiungere il 95% della densità massima AASHO modificata. La definizione delle caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera e quelle meccaniche dei manufatti dovranno essere quantificate con opportune prove di laboratorio debitamente certificate. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.80 mc 30000

Fondazione stradale con materiali naturali provenienti da cave.

Fondazione stradale con materiali naturali provenienti da cave, con legante naturale, mediante la compattazione eseguita a mezzo di idonee macchine fino ad ottenere il 95% della prova AASHO modificata. É compresa: l'umidificazione con acqua. La definizione delle caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera e quelle meccaniche dei manufatti dovranno essere quantificate con opportune prove di laboratorio debitamente certificate. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.90 mc 40000

Sabbia di cava o di fiume pulita.

Sabbia di cava o di fiume da mm 1 - 2 (90% del volume), fornita e posta in opera, per usi anticapillari o simili. Le caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera dovranno essere opportunamente certificati con relativa analisi granulometrica. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.100 mc 45000

Graniglia vulcanica durissima.

Graniglia vulcanica durissima da mm 5 - 15 (90% del volume), fornita e posta in opera, proveniente dalla frantumazione di rocce. Le caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera dovranno essere opportunamente certificati con relativa analisi granulometrica. É compreso quanto altro

occorre per dare il lavoro finito.

19.2.110 mc 40000

Graniglia e/o pietrisco calcarei.

Graniglia e/o pietrisco calcarei di idonea granulometria tipo mm 5 - 10, 10 - 15 e 10 - 25, forniti e posti in opera, provenienti dalla frantumazione di pietrame calcareo. Le caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera dovranno essere opportunamente certificati con relativa analisi granulometrica. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.120 mc 40000

Graniglia e/o pietrisco da deposito alluvionale.

Graniglia e/o pietrisco da deposito alluvionale, puliti e di idonea granulometria del tipo mm 5 - 10, 10 - 15, 10 - 25, forniti e posti in opera. Le caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera dovranno essere opportunamente certificati con relativa analisi granulometrica. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.130 mq 3800

Formazione di banchine stradali.

Formazione di banchine stradali con misto di cava. Sono compresi: la compattazione; la profilatura per uno spessore finito non superiore a cm 10. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.2.140 mc 40000

Drenaggio eseguito con ghiaia di fiume o pietrisco di cava.

Drenaggio eseguito con ghiaia di fiume o pietrisco di cava di cava lavati, di pezzatura mista da mm 15 a mm 40/50 entro cavi, fornito e posto in opera. Le caratteristiche granulometriche dei materiali forniti e posti in opera dovranno essere opportunamente certificati con relativa analisi granulometrica. É compreso l'assestamento con pestello meccanico. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.3

Opere d'arte

19.3.10.0

Conglomerato cementizio per opere di fondazione non armate e per rinfianchi.

Conglomerato cementizio in opera per opere non armate di fondazione e sottofondazione e per rinfianchi, confezionato a norma di legge con cemento 325 ed inerti a varie pezzature atte ad assicurare un assortimento granulometrico adeguato alla particolare destinazione del getto ed al procedimento di posa in opera del calcestruzzo, comprensivo di tutti gli oneri tra cui quelli di controllo previsti dalle vigenti norme e l'eventuale onere della pompa. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Sono escluse le casseforme.

19.3.10.1 mc 117000

Impasto con q.li 2,00 di cemento e comunque con Rck non inferiore a Kg/cmq 150.

19.3.10.2 mc 124000

Impasto con q.li 2,50 di cemento e comunque con Rck non inferiore a Kg/cmq 200.

19.3.10.3 mc 131000 -

Impasto con q.li 3,00 di cemento e comunque con Rck non inferiore a Kg/cmq 250.

19.3.20.0

Conglomerato cementizio per strutture armate di fondazione.

Conglomerato cementizio, per strutture armate, confezionato a norma di legge con cemento ed inerti a varie pezzature atte ad assicurare un assortimento granulometrico adeguato alla particolare destinazione del getto ed al procedimento di posa in opera del calcestruzzo, comprensivo di tutti gli oneri tra cui quelli di controllo previsti dalle vigenti norme ministeriali e l'eventuale onere della pompa. Fornito e posto in opera per strutture di fondazioni quali: plinti, platee, etc. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Sono escluse le armature e le casseforme.

19.3.20.1 mc 135000

Con Rck 200 Kg/cmq.

19.3.20.2 mc 145000

Con Rck 250 Kg/cmq.

19.3.20.3 mc 155000

Con Rck 300 Kg/cmq.

19.3.20.4 mc 170000

Con Rck 350 Kg/cmq.

19.3.30.0

Conglomerato cementizio per strutture armate in elevazione.

Conglomerato cementizio in opera, per strutture armate, confezionato a norma di legge con cemento ed inerti a varie pezzature atte ad assicurare un assortimento granulometrico adeguato alla particolare destinazione del getto ed al procedimento di posa in opera del calcestruzzo, comprensivo di tutti gli oneri tra cui quelli di controllo previsti dalle vigenti norme ministeriali e l'eventuale onere della pompa. Fornito e posto in opera per strutture in elevazione quali: travi, pilastri, solette, etc. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Sono escluse le armature e le casseforme.

19.3.30.1 mc 168000

Con Rck 250 Kg/cmq.

19.3.30.2 mc 178000

Con Rck 300 Kg/cmq.

19.3.30.3 mc 199000

Con Rck 350 Kg/cmq.

19.3.40.0

Conglomerato cementizio per strutture armate di muri di sostegno.

Conglomerato cementizio in opera, per strutture armate, confezionato a norma di legge con cemento ed inerti a varie pezzature atte ad assicurare un assortimento granulometrico adeguato alla particolare destinazione del getto ed al procedimento di posa in opera del calcestruzzo, comprensivo di tutti gli oneri compresi quelli di controllo previsti dalle vigenti norme ministeriali e l'eventuale onere della pompa. Fornito e posto in opera per muri continui in elevazione o di sostegno, pareti dallo spiccato delle fondazioni, con superfici esterne sia a piombo che a scarpa, rette o curve, etc., di spessore superiore a cm 15. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Sono escluse le armature e le casseforme.

19.3.40.1 mc 150000

Con Rck 250 Kg/cmq.

19.3.40.2 mc 161000

Con Rck 300 Kg/cmq.

19.3.40.3 mc 178000

Con Rck 350 Kg/cmq.

19.3.50 mc 69000

Compenso per getti di strutture sottili.

Compenso per getti di strutture sottili in elevazione dello spessore compreso tra i cm 8 e i cm 15.

19.3.60 mq 29000

Compenso ai conglomerati cementizi per lavorazione faccia a vista.

Compenso per getto di calcestruzzo semplice o armato in casseri preparati per la facciavista, se richiesto specificatamente dalla D.L., con l'impiego di tavole nuove piallate, anche sulle coste.

19.3.70.0

Casseforme.

Fornitura e realizzazione di casseforme e delle relative armature di sostegno per strutture di fondazione, di elevazione e muri di contenimento, poste in opera fino ad un'altezza di m 3,50 dal piano di appoggio. Sono compresi: la fornitura e posa in opera del disarmante; la manutenzione; lo smontaggio; l'allontanamento e accatastamento del materiale occorso. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

La misurazione é eseguita calcolando la superficie dei casseri a diretto contatto del getto.

19.3.70.1 mq 30000

Per muri di sostegno e fondazioni.

19.3.70.2 mq 37000

Per strutture in elevazione quali pilastri, travi fino ad una luce di m 10,00, pareti anche sottili e simili.

19.3.80.0

Armatura sia metallica che in legname a sostegno di casseri.

Armatura sia metallica che in legname costruita anche a sbalzo a sostegno di casseforme per piattabande o travate o a sostegno di centine per archi o volte per altezza mediata fino a m 10,00. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.3.80.1 mq 20000

Per luci fino a m 5.

19.3.80.2 mq 29000

Per luci da m 5,01 a m 10.

19.3.80.3 mq 37000

Per luci da m 10,01 a m 15.

19.3.80.4 mq 44000

Per luci da m 15,01 a 20.

19.3.80.5 mq 58000

Per luci da m 20,01 a m 30.

19.3.80.6 mq 65000

Per luci da m 30,01 a m 40.

19.3.80.7 mq 78000

Per luci da m 40,01 a m 50.

19.3.80.8 mq 90000

Per luci oltre i m 50.

19.3.90 mqxm 2700

Compenso per ulteriori armature per sostegno casseri.

Compenso per ulteriori armature di sostegno dei casseri, per altezze oltre i m 3,50 dal piano di appoggio e fino a m 10,00 misurato in proiezione orizzontale delle casseforme e per ogni metro di maggiore altezza. É compreso quanto occorre per dare le armature di sostegno finite e pronte all'uso.

19.3.100.0

Impalcato stradale per ponti in cemento armato precompresso.

Impalcato stradale per ponti costituito da:

 - appoggi elastici in neoprene o in acciaio per ogni nervatura;

 - travature prefabbricate in c.a. precompresso compreso il ferro acciaioso per la pretensione, per le staffature, per l'assorbimento di eventuali momenti negativi, per il sostegno delle staffe;

 - tavelle, ove occorrano, in calcestruzzo di cemento armato prefabbricate da disporsi da nervatura a nervatura per l'appoggio della sovrastante soletta, compreso il relativo occorrente ferro acciaioso;

 - soletta in calcestruzzo di cemento armato dello spessore non inferiore a cm 20, compreso il ferro occorrente da gettare in collegamento delle travature pretese, anche a sbalzo rispetto alle stesse;

 - traverse di collegamento delle travature in calcestruzzo di cemento armato compreso il ferro occorrente da disporsi sia negli appoggi delle travature che in collegamento interposto delle travature stesse;

 - giunti elastici in neoprene nel caso di impalcati contigui (per ogni giunto di separazione);

 - alloggiamento per i dritti del parapetto tipo guardrail o simili.

Quanto sopra indicato é fornito e posto in opera per qualsiasi interasse delle nervature, il tutto per sovraccarichi per strade di 1^ categoria di cui al D.M. 2.8.80 del Ministero dei Lavori Pubblici ed in ossequio alle vigenti disposizioni riguardanti le opere in c.a. sia normale che precompresso da eseguire anche in zona sismica. É compreso quanto occorre per dare gli impalcati finiti e pronti all'uso.

La misurazione dell'impalcato verrà computata come di seguito indicato:

 - la larghezza é quella compresa tra gli spigoli vivi esterni;

 - la lunghezza é quella comprensiva anche dei giunti terminali;

 - la luce della trave é quella compresa tra i baricentri degli appoggi della trave stessa.

19.3.100.1 mq 308000

Per lunghezza delle travi da m 8,00 a m 13,00.

19.3.100.2 mq 423000

Per lunghezza delle travi da m 13,01 a m 20,00.

19.3.100.3 mq 660000

Per lunghezza delle travi da m 20,01 a m 25,00.

19.3.100.4 mq 770000

Per lunghezza delle travi da m 25,01 a m 30,00.

19.3.100.5 mq 968000

Per lunghezza delle travi da m 30,01 a m 35,00.

19.3.110.0

Muro di sostegno prefabbricato.

Muro di sostegno prefabbricato, prodotto in serie in stabilimento, fornito e posto in opera. Esso é costituito da pannelli verticali in cemento armato vibrato classe Rck 300, provvisti dalla parte del terrapieno di una costola di irrigidimento dalla base alla cima del pannello medesimo. Sono compresi: la posa opera su un cordolo di fondazione e su platea in cemento armato gettati in opera al piede del terrapieno e conglobanti le armature fuoriuscenti dal pannello; i tiranti in cemento armato di collegamento tra pannello e platea per altezze oltre i m 5,00. Il tutto dimensionato secondo la vigente legge per opere in cemento armato. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Sono esclusi: la formazione del cordolo di fondazione; la platea.

19.3.110.1 m 330000

Per altezza fino a m 2,00

19.3.110.2 m 440000

Per altezza da m 2,01 a m 2,50

19.3.110.3 m 550000

Per altezza da m 2,51 a m 3,00.

19.3.110.4 m 660000

Per altezza da m 3,01 a m 3,50.

19.3.110.5 m 814000

Per altezza da m 3,51 a m 4,00.

19.3.110.6 m 1000000

Per altezza da m 4,01 a m 4,50.

19.3.110.7 m 1199000

Per altezza da m 4,51 a m 5,00.

19.3.110.8 m 1584000

Per altezza da m 5,01 a m 6,00.

19.3.110.9 m 2062000

Per altezza da m 6,01 a m 7,00.

19.3.110.10 m 2475000

Per altezza da m 7,01 a m 8,00.

19.3.110.11 m 3162000

Per altezza da m 8,01 a m 9,00.

19.3.110.12 m 3850000

Per altezze da m 9,01 a m 10,00.

19.3.120.0

Muro di sostegno in C.A.V. con sovraccarico di txmq 2,0.

Muro di sostegno, realizzato con casseri a perdere in C.A.V., opportunamente eseguiti in modo da creare la cassaforma per il getto del contrafforte e contemporaneamente il paramento di facciata con struttura a griglia, in grado di assicurare il drenaggio del terrapieno a tergo e l'inerbimento del paramento stesso, fornito e posto in opera. Sono compresi: il ferro di armatura del contrafforte; il calcestruzzo avente Rck maggiore di 25 N/mmq; il posizionamento degli elementi prefabbricati; gli eventuali tagli; gli sfridi; il tavolame per le puntellature provvisorie. Il tutto dimensionato in conformità alla vigente normativa per le opere in c.a., in modo da resistere alla spinta di un terrapieno orizzontale e sovraccarico di txmq 2,0. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

 Sono esclusi: gli scavi di sbancamento e di fondazione; la realizzazione della fondazione; i ferri di ripresa; il rinterro posteriore con idoneo materiale.

19.3.120.1 m 551000

Per altezza fino a m 2,00

19.3.120.2 m 656000

Per altezza da m 2,01 a m 2,40

19.3.120.3 m 790000

Per altezza da m 2,41 a m 2,80

19.3.120.4 m 921000

Per altezza da m 2,81 a m 3,20

19.3.120.5 m 1060000

Per altezza da m 3,21 a m 3,60

19.3.120.6 m 1198000

Per altezza da m 3,61 a m 4,00

19.3.120.7 m 1364000

Per altezza da m 4,01 a m 4,40

19.3.120.8 m 1520000

Per altezza da m 4,41 a m 4,80

19.3.120.9 m 1708000

Per altezza da m 4,81 a m 5,20

19.3.130.0

Muro di sostegno in C.A.V. con sovraccarico di txmq 4,0.

Muro di sostegno, realizzato con casseri a perdere in C.A.V., opportunamente eseguiti in modo da creare la cassaforma per il getto del contrafforte e contemporaneamente il paramento di facciata con struttura a griglia, in grado di assicurare il drenaggio del terrapieno a tergo e l'inerbimento del paramento stesso, fornito e posto in opera. Sono compresi: il ferro di armatura del contrafforte; il calcestruzzo avente Rck maggiore di 25 N/mmq; il posizionamento degli elementi prefabbricati; gli eventuali tagli; gli sfridi; il tavolame per le puntellature provvisorie. Il tutto dimensionato in conformità alla vigente normativa per le opere in C.A., in modo da resistere alla spinta di un terrapieno orizzontale e sovraccarico di txmq 4,0. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Sono esclusi: gli scavi di sbancamento e di fondazione; la realizzazione della fondazione; i ferri di ripresa; il rinterro posteriore con idoneo materiale.

19.3.130.1 m 558000

Per altezza fino a m 2,00

19.3.130.2 m 674000

Per altezza da m 2,01 a m 2,40

19.3.130.3 m 797000

Per altezza da m 2,41 a m 2,80

19.3.130.4 m 930000

Per altezza da m 2,81 a m 3,20

19.3.130.5 m 1071000

Per altezza da m 3,21 a m 3,60

19.3.130.6 m 1213000

Per altezza da m 3,61 a m 4,00

19.3.130.7 m 1385000

Per altezza da m 4,01 a m 4,40

19.3.130.8 m 1544000

Per altezza da m 4,41 a m 4,80

19.3.130.9 m 1742000

Per altezza da m 4,81 a m 5,20

19.3.140 mc 150000

Muro verde a celle.

Muro a gravità realizzato mediante la sovrapposizione alternata di elementi prefabbricati in conglomerato cementizio armato di classe Rck >= 300 Kg/cmq, che formano celle grigliate con pareti verticali o inclinate, riempite di materiale arido di cava di caratteristiche idonee, tali da garantire la stabilità del terrapieno retrostante. Sono compresi: la disposizione degli elementi in vista in modo da consentire la realizzazione sul fronte di una piantumazione diffusa, tale da ottenere un completo rivestimento verde del fronte stesso; il riempimento delle vaschette in vista con terreno vegetale, su sistemazione anche a mano; la pulizia finale. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita. Il tutto dimensionato secondo le norme vigenti per le opere in c.a..

Misurato vuoto per pieno.

19.4

Cilindrature, trattamenti superficiali

19.4.10 mqxcm 1400

Conglomerato bituminoso per strato di base.

Conglomerato bituminoso per strato di base con le caratteristiche di cui alle norme C.N.R., fornito e posto in opera. Sono compresi: la stesa con vibrofinitrice; la compattazione a mezzo di rullo tandem di idoneo peso; la mano d'attacco con emulsione bituminosa al 55% con dosaggio non inferiore a Kgxmq 0,70. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Misurato in opera dopo il costipamento.

19.4.20.0

Conglomerato bituminoso (binder).

Conglomerato bituminoso per strato di collegamento (binder) anche di tipo chiuso, realizzato con graniglia e pietrischetti della IV cat. prevista dalle norme C.N.R., sabbia ed additivo confezionato a caldo con idonei impianti con bitume di prescritta penetrazione, fornito e posto in opera. Sono compresi: la stesa con idonee macchine vibrofinitrici; la compattazione a mezzo di rullo tandem. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.4.20.1 mqxcm 1900

Per carreggiate.

19.4.20.2 mqxcm 2700

Per marciapiedi sopraelevati.

19.4.30.0

Conglomerato bituminoso (tappetino).

Conglomerato bituminoso (tappetino) ottenuto con graniglie e pietrischi silicei della I cat. prevista dalle norme C.N.R., confezionato a caldo con idonei impianti, con bitume di prescritta penetrazione non inferiore al 5% del peso degli inerti, fornito e posto in opera. Sono compresi: la fornitura e la stesa del legante di ancoraggio in ragione di Kgxmq 0,70 di emulsione bituminosa ER50; la rullatura a mezzo di rullo non inferiore a t 8; l'eventuale fornitura e spandimento al termine della rullatura di un leggero strato di additivo per tutta la superficie viabile. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.4.30.1 mqxcm 2200

Per carreggiate.

19.4.30.2 mqxcm 3300

Per marciapiedi sopraelevati.

19.4.40 mqxcm 2100

Conglomerato bituminoso (tappetino) ottenuto con graniglia e pietrischi silicei della II cat.

Conglomerato bituminoso (tappetino) ottenuto con graniglie e pietrischi silicei della II cat. prevista dalle norme C.N.R. confezionato a caldo con idonei impianti, con bitume di prescritta penetrazione non inferiore al 5% del peso degli inerti, fornito e posto in opera. Sono compresi: la fornitura e la stesa del legante di ancoraggio in ragione di Kgxmq 0,70 di emulsione bituminosa ER50; la rullatura a mezzo di rullo non inferiore a t 8; l'eventuale fornitura e spandimento al termine della rullatura di un leggero strato di additivo per tutta la superficie viabile. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.4.50 ql 7800

Conglomerato bituminoso per strato di base, pesato su autocarro.

Conglomerato bituminoso per strato di base, fornito e posto in opera. Sono compresi: la stesa con vibrofinitrice; la compattazione a mezzo di idoneo rullo tandem; la mano di attacco con emulsione bituminosa al 55% con dosaggio non inferiore a Kgxmq 0,70; l'eventuale segnaletica stradale ed il pilotaggio del traffico ove occorre. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

(Il presente prezzo viene utilizzato se specificato espressamente nel progetto).

19.4.60 ql 8500

Conglomerato bituminoso tipo "binder" pesato su autocarro.

Conglomerato bituminoso per strato di collegamento tipo "binder" ottenuto con graniglia e pietrischetto della IV cat. prevista dalle norme C.N.R., sabbia ed additivo, confezionato a caldo con idonei impianti, con bitume di prescritta penetrazione, fornito e posto in opera. Sono compresi: la stesa con macchina vibrofinitrice; la compattazione a mezzo di idoneo rullo tandem; l'eventuale segnaletica stradale ed il pilotaggio del traffico ove occorre. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

(Il presente prezzo viene utilizzato se specificato espressamente nel progetto).

19.4.70 ql 9300

Conglomerato bituminoso tipo "tappetino" pesato su autocarro.

Conglomerato bituminoso per strato di usura tipo "tappetino" ottenuto con graniglia e pietrisco silicei della I cat. prevista dalle norme C.N.R., confezionato a caldo con idonei impianti, con bitume di prescritta penetrazione e con peso del bitume non inferiore al 5% del peso degli inerti, fornito e posto in opera. Sono compresi: la stesa con idonea macchina vibrofinitrice; la rullatura a mezzo di idoneo rullo tandem; la fornitura e la stesa del legante di ancoraggio in ragione di Kgxmq 0,70 di emulsione bituminosa ER5O; l'eventuale fornitura e spandimento al termine della rullatura di un leggero strato di additivo per tutta la superficie viabile. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

(Il presente prezzo viene utilizzato se viene specificato espressamente nel progetto).

19.4.80 mqxcm 1100

Rigenerazione su impianto fisso di conglomerato bituminoso proveniente dalla fresatura.

Conglomerato bituminoso per strato di collegamento, con caratteristiche conformi alle norme tecniche, realizzato con materiale proveniente dalle operazioni di fresatura, rigenerato in impianto fisso con apporto di inerti e bitume freschi nonché di additivi rigeneranti - fluidificanti in base all'analisi del materiale da rigenerare. Sono compresi: ogni onere per la lavorazione; la fornitura del materiale; i trasporti; la stesa previa mano di attacco; la compattazione. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Misurato in opera a compattazione avvenuta.

19.4.90 mq 2000

Rigenerazione in sito di conglomerato bituminoso proveniente dalla fresatura.

Rigenerazione in sito della pavimentazione esistente in conglomerato bituminoso con impiego di apposito macchinario costituito da una unità articolata che, con avanzamento uniforme, esegua contemporaneamente:

 - la fresatura della pavimentazione, secondo lo spessore prescritto dalla D.L.;

 - il trattamento termico del materiale rimosso;

 - la mescolazione ed omogeneizzazione del materiale stesso con aggiunta di nuovo legante, da studiarsi preventivamente sia come quantità che come tipologia  dopo l'analisi del materiale in sito da rigenerare;

 - la correzione della curva granulometrica del materiale pesato, se non idonea, con l'aggiunta di altro materiale di idonea pezzatura, allo scopo di integrare granulometricamente il fresato stesso;

 - la stesa, in unico strato, del materiale rigenerato, secondo la sagoma e le quote stabilite;

 - la successiva compattazione dello strato stesso con rulli gommati e rulli metallici, secondo le prescrizioni della normativa tecnica.

Sono compresi: ogni lavorazione e fornitura di tutti i materiali in aggiunta; la perfetta pulizia del piano viabile prima di iniziare la fresatura mediante asportazione, raccolta e trasporto a rifiuto di terriccio, erbacce ed ogni altro tipo di materiale; la segnaletica, il pilotaggio del traffico. É inoltre compreso ogni altro onere per dare la pavimentazione perfettamente ripristinata nella sagoma e nella struttura.

19.4.100 mq 4000

Microtappeto da mm 6.

Microtappeto confezionato con malta bituminosa ed inerti selezionati impastati a freddo e miscelati con emulsione bituminosa al 60% elastomerizzata preparata secondo le prescrizioni delle N.T., fornito e posto in opera. É compresa: la stesa della miscela effettuata con idonee macchine impastatrici - stenditrici. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l’opera finita.

Per uno spessore medio finito mm 6.

19.4.110.0

Compenso per la modifica del bitume.

Compenso per la modifica del bitume con polimeri nella percentuale del 3 - 4% per la confezione di conglomerati bituminosi a bassa viscosità.

19.4.110.1 cm 400

Per strato di collegamento (binder). Per ogni metro quadrato e per centimetro di spessore.

19.4.110.2 cm 450

Per tappeto di usura. Per ogni metro quadrato e per centimetro di spessore.

19.5

Pavimentazioni stradali

19.5.10 mq 3450

Trattamento superficiale con emulsione bituminosa cationica al 70% di bitume ed inerti.

Trattamento superficiale "doppio strato" costituito dalla stesa di una prima mano di emulsione bituminosa cationica al 70% di bitume in ragione di Kgxmq 1,0 minimo o Kgxmq 1,1 massimo dato uniformemente con apposita autocisterna spanditrice automatica alla temperatura di 60 - 80x C previa adeguata pulizia del piano viabile. Immediata stesa di pietrischetto di prima categoria, avente pezzatura di mm 6 -  10 data uniformemente in ragione di 8 lxmq; ulteriore stesa di emulsione bituminosa cationica al 70% di bitume in ragione di Kgxmq 1,2 minimo, Kgxmq 1,3 massimo, applicata come sopra. Immediata stesa di graniglia di prima categoria lavata, di pezzatura mm 3 - 6 data uniformemente in ragione di 5 lxmq, seguita da adeguata rullatura mediante rullo da t 6 -  7, nonché pulizia finale. É compreso ogni materiale, lavorazione ed onere per dare il lavoro finito.

19.5.20 mq 3100

Trattamento superficiale con bitumi modificati con SBS - radiali 70% e graniglie di prima categoria.

Trattamento superficiale in "mono strato" costituito dalla stesa di una mano di emulsione bituminosa cationica (acida) al 70% di bitume modificato con elastomeri SBS - radiali (stirolo - butadienestirolo - radiale) in ragione di Kgxmq 1,4 +/ - g 100 in funzione delle condizioni del manto stradale, dato uniformemente con apposita autocisterna spanditrice automatica alla temperatura di 60 - 80x C previa adeguata pulizia del piano viabile. Immediata stesa dello strato di graniglia lavata, avente pezzatura di mm 3 - 6 data uniformemente a mezzo di apposito spandigraniglia in ragione di 5 - 6 lxmq e successiva cilindratura con rullo compressore da t 6 - 7, nonché pulizia finale anche a piu' riprese mediante motospazzatrice al fine di rendere la superficie perfettamente esente da graniglie mobili. É compreso ogni materiale, lavorazione ed onere per dare il lavoro finito.

19.5.30 mq 4800

Trattamento superficiale con bitumi modificati con SBS -  radiali 70% ed inerti di prima categoria.

Trattamento superficiale in "doppio strato" costituito dalla stesa di una prima mano di emulsione bituminosa cationica al 70% di bitume modificato con elastomeri SBS -  radiali (stirolo - butadienestirolo - radiale) in ragione di Kgxmq 1,1 minimo o Kgxmq 1,2, data uniformemente con apposita autocisterna spanditrice automatica alla temperatura di 60 - 80x C previa adeguata pulizia del piano viabile. Immediata stesa di pietrischetto di prima categoria, avente pezzatura di mm 8 - 12 data uniformemente in ragione di 8 lxmq; ulteriore stesa di emulsione bituminosa cationica al 70% di bitume modificato con elastomeri SBS -  radiali in ragione di Kgxmq 1,2 minimo o Kgxmq 1,3 massimo, applicato come sopra. Immediata stesa di graniglia di prima categoria lavata e di pezzatura mm 3 - 6 data uniformemente in ragione di 5 lxmq seguita da adeguata rullatura mediante rullo compressore da t 6 - 7, nonché pulizia finale anche a piu' riprese mediante motospazzatrice al fine di rendere la superficie perfettamente esente da graniglie mobili. É compreso ogni materiale, lavorazione ed onere per dare il lavoro finito.

19.5.40 mq 6500

Pavimentazione di strade sterrate mediante trattamento ad impregnazione, con emulsioni bituminose.

Stesa, previa bagnatura del piano da trattare, di una prima mano di emulsione bituminosa, da impregnazione in ragione di Kgxmq 2,5. Successiva stesa di pietrischetto di pezzatura mm 12 - 18 in ragione di 10 lxmq; rullatura di assestamento. Spargimento della seconda mano di emulsione cationica (acida) al 70% di bitume in ragione di Kgxmq 1,5. Spargimento di pietrischetto di pezzatura mm 8 - 12 in ragione di 10 lxmq. Spargimento della terza mano di emulsione cationica (acida) al 70% in ragione di Kgxmq 1,5 e saturazione con graniglia di mm 4/8 data in ragione di 5 lxmq; rullatura di assestamento. É compreso ogni materiale, lavorazione ed onere per dare il lavoro finito.

19.5.50 mq 9600

Pavimentazione di strade sterrate con emulsioni bituminose da bitumi modificati con SBS - Radiali. Stesa, previa bagnatura del piano da trattare, di una prima mano di emulsione bituminosa, da impregnazione in ragione di Kgxmq 2,5. Successiva stesa di pietrischetto di pezzatura mm 12 - 18 in ragione di 10 lxmq; rullatura di assestamento. Spargimento della seconda mano di emulsione cationica (acida) al 70% di bitume modificato con elastomeri SBS -  Radiali (stirolo - butadienestirolo - radiale), in ragione di Kgxmq 1,5. Spargimento di pietrischetto di pezzatura mm 8 - 12 in ragione di 10 lxmq. Spargimento della terza mano di emulsione cationica (acida) al 70% di bitume modificato con elastomeri SBS - Radiali (stirolo - butadienestirolo - radiale), in ragione di Kgxmq 1,5 e saturazione con graniglia di pezzatura mm 4 - 8 data in ragione di 5 lxmq; rullatura di assestamento. É compreso ogni materiale, lavorazione ed onere per dare il lavoro finito.

19.5.60 mq 17000

Conglomerato bituminoso drenante e fonoassorbente per strati di usura.

Conglomerato bituminoso drenante e fonoassorbente per strato di usura costituito da una miscela di pietrischetti e sabbia di prima categoria e bitumi modificati con elastomeri, confezionato a caldo con idonei impianti e steso in opera con vibrofinitrice per uno spessore minimo soffice di cm 5, fornito e posto in opera. Sono compresi: la preventiva spruzzatura della mano di attacco; l'impermeabilizzante con almeno Kgxmq 1,0 di bitume elastomerico; la saturazione con graniglia prebitumata; la rullatura finale con rullo da t 10 - 12 il materiale occorrente. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.5.70 mq 22600

Impermeabilizzazione di ponti e viadotti in cemento armato con manto bituminoso elastomerico continuo.

Manto impermeabile continuo composto da bitume elastomerizzato con caratteristiche di grande elasticità solidamente ancorato al calcestruzzo con l'interclusione di un tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo o da fiocco, il tutto fornito e posto in opera. Sono compresi: la preventiva e accurata pulizia generale della superficie da trattare; la realizzazione del manto mediante spargimento, con autocisterna termica provvista di autonomo impianto di riscaldamento e barra di spruzzatura automatica, di bitume modificato con elastomeri SBS - R (stirolo - butadiene - stirolo - radiale), avente le seguenti caratteristiche:

 - Penetrazione a 25xC 100 gr x 5" - metodo di prova CNR 24/71 - 40/60 dmm;

 - Punto di rammollimento (P.A.) - metodo di prova CNR 35/73 - 60/70xC;

 - Viscosità a 60xC 1/s - metodo di prova 671722a - 800/1000 Pa.s;

 - Viscosità a 80xC 1/s - metodo di prova 671722a - 60/100 Pa.s;

 - Viscosità a 135xC 1/s - metodo di prova 671722a - 0,8/1,3 Pa.s;

 - Viscosità a 180xC 1/s - metodo di prova 671722a -  0,05/0,2 Pa.s;

 - Punto di rottura Fraas - metodo di prova CNR 43/74 -  (meno) - 25xC.

In ragione di Kgxmq 2,5.

Immediata applicazione sulla zona trattata del tessuto non tessuto di poliestere; ulteriore spargimento come sopra di bitume modificato con elastomeri SBS - radiali in ragione di Kgxmq 2,0. É compresa la sabbiatura finale. É compreso ogni materiale, lavorazione ed onere per dare il lavoro finito.

19.6

Opere varie

19.6.10.0

Zanella stradale prefabbricata.

3Zanella stradale prefabbricata in cemento vibrato, di larghezza fino a cm 70, e spessore non inferiore a cm 10, fornita e posta in opera. É compreso il sottostante basamento di calcestruzzo di cemento. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.10.1 m 16000

Per larghezza fino a cm 35.

19.6.10.2 m 19000

Per larghezza fino a cm 50.

19.6.10.3 m 22000

Per larghezza fino a cm 70.

19.6.20.0

Paletti per recinzione prefabbricati.

Paletti per recinzione prefabbricati in cemento armato vibrato, di sezione cm 10x10, con fori ogni cm 25 per il passaggio del filo di ferro, forniti e posti in opera. Sono compresi: lo scavo; le opere murarie di ancoraggio; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.20.1 cad 24000

Per una recinzione di altezza m 2.

19.6.20.2 cad 30000

Per una recinzione di altezza m 2,50.

19.6.20.3 cad 33000

Per una recinzione di altezza m 3.

19.6.30.0

Canalette prefabbricate in cemento vibrato.

Canalette prefabbricate in cemento vibrato, costituite da embrici di misura 50x50x20, fornite e poste in opera secondo la massima pendenza delle scarpate stradali o delle pendici del terreno. Sono compresi: lo scavo; il costipamento del terreno d'appoggio della condotta; il bloccaggio delle canalette mediante paletti di castagno di diametro in punta non inferiore a cm 6 e di lunghezza cm 80, infissi a forza nel terreno; il raccordo alla pavimentazione stradale mediante strato di conglomerato bituminoso compresso. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.30.1 m 24000

Con tegoli da cm 50x25/33 altezza = cm 10/13.

19.6.30.2 m 30000

Con tegoli da cm 50x38/50 altezza = cm 15/20.

19.6.30.3 m 36000

Con tegoli da cm 50x38/50 altezza = cm 40.

19.6.40 Kg 3200

Tubazione per scarico di acqua.

Tubazione per scarico di acqua di superficie dei rilevati, in acciaio ondulato zincato, fornita e posta in opera. Sono compresi: le fasce di giunzione; le bocchette a cannocchiale; i pezzi speciali; l'eventuale fornitura e posa in opera di staffe. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.50 Kg 3800

Tubazione perforata di drenaggio.

Tubazione perforata di drenaggio in acciaio ondulato zincato, fornita e posta in opera, completa di fasce e giunzione. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.60.0

Manufatto tubolare in lamiera di acciaio ondulata zincata.

Manufatto tubolare in lamiera di acciaio ondulata zincata, per tombini ed opere di attraversamento stradale, fornito e posto in opera. Sono compresi: i materiali per la giunzione (bulloni, dadi, ganci, ecc.); la zincatura con bagno caldo, su entrambe le facce, da praticare dopo il taglio e la piegatura dell'elemento. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.60.1 Kg 3500

Tipo ad elementi incastrati.

19.6.60.2 Kg 3300

Tipo a piastre multiple fino a m 2.

19.6.60.3 Kg 4000

Tipo a piastre multiple da m 2,01 a m 4.

19.6.60.4 Kg 4500

Tipo a piastre multiple oltre m 4,01.

19.6.70 mq 14000

Rete per rivestimento di pendii.

Rete metallica ad alta resistenza per il rivestimento di pendii o scarpate, in maglia esagonale a doppia torsione del tipo cm 10x12; cm 8x10; cm 6x8, in filo di ferro a forte zincatura, come previsto dalla Circolare del Consiglio Superiore LL.PP. n. 2078 del 27.8.1962, fornita e posta in opera. La stesura della rete può essere effettuata a mano o con l'ausilio di mezzo meccanico. In sommità la rete deve essere saldamente ancorata al terreno mediante apposita picchettatura e ripiegata su se stessa. I teli di rete una volta stesi dovranno essere accuratamente legati tra loro in maniera continua. Inoltre si deve prevedere l'ancoraggio della rete in piu' punti, fissandola ogni mq 10 - 15 di superficie rivestita; al piede della scarpata la rete dovrà essere ancorata in modo tale da permettere le periodiche e necessarie operazioni di scarico del materiale accumulato per poi ripristinare il tutto come all'origine. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. É esclusa la bonifica dei pendii.

19.6.80 mq 15500

Rete plasticata per rivestimento di pendii.

Rete metallica plasticata ad alta resistenza per il rivestimento di pendii o scarpate, in maglia esagonale a doppia torsione del tipo cm 10x12; cm 8x10; cm 6x8, in filo di ferro a forte zincatura, come previsto dalla Circolare del Consiglio Superiore LL.PP. n. 2078 del 27.8.1962, fornita e posta in opera. La stesura della rete può essere effettuata a mano o con l'ausilio di mezzo meccanico. In sommità la rete deve essere saldamente ancorata al terreno mediante apposita picchettatura e ripiegata su se stessa. I teli di rete una volta stesi, dovranno essere accuratamente legati tra loro in maniera continua. Inoltre si deve prevedere l'ancoraggio della rete in piu' punti e cioè fissandola ogni mq 10 - 15 di superficie rivestita; al piede della scarpata la rete dovrà essere ancorata in modo tale da permettere le periodiche e necessarie operazioni di scarico del materiale accumulato per poi ripristinare il tutto come all'origine. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

É esclusa la bonifica dei pendii.

19.6.90 Kg 4000

Barriera in lamiera zincata paramassi tipo rigido.

Barriera in lamiera zincata paramassi, fornita e posta in opera, costituita da un montante verticale realizzato con profilo in lamiera piegata ad U rovescio con dimensioni di mm 260 x 165, spessore mm 4,2, con altezza variabile in relazione al numero degli elementi longitudinali da applicare. Gli elementi longitudinali sono realizzati con un profilo in lamiera sagomata ad S con dimensioni di mm 203 x 405 e lunghezza mm 2875, lo spessore é variabile da mm 2,0 a mm. 3,5, a seconda della posizione in cui saranno montati e alle sollecitazioni che verranno preventivate. Gli elementi di collegamento sono realizzati con lamiera di spessore mm 4, piegata a trapezio la cui forma si adatta perfettamente all'interno degli elementi longitudinali, in modo da ripartire gli eventuali carichi ricevuti. All'interno dei montanti verticali viene posto un rinforzo in profilato NP180 allo scopo di aumentare la resistenza; il rinforzo longitudinale é costituito da un profilo sagomato a L da mm 100 x 50 di spessore mm 4 e lunghezza mm 2875, fissato al profilo superiore dell'elemento longitudinale allo scopo di irrigidirlo. Ogni elemento che compone la barriera para massi dovrà essere collegato con bulloni ad alta resistenza di vari diametri a secondo degli spessori da collegare. Il posizionamento dei montanti verticali sarà di m 3,05, fissati su cordoli di fondazioni in cls per una profondità inferiore a m 0,80 ed un'altezza massima fuori terra non inferiore a m 2,84. Tutto il materiale sarà zincato a bagno caldo con non meno di Kgxmq 350 per faccia. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.100 mq 1200

Seminagione di scarpate stradali.

Seminagione di scarpate, con erbe prative. Sono compresi: la provvista di semi; la semina; la sarchiatura; l'innaffiamento fino all'attecchimento. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.6.110 mq 4200 Sistemazione scarpate con procedimento idrobituminoso.

Sistemazione di scarpate e pendii con procedimento idrobituminoso. Sono compresi: la debita livellazione delle superfici da seminare in modo che risultino prive di rugosità e screpolature provocate dal ruscellamento delle acque; la distribuzione di paglia di frumento con steli lunghi almeno cm 50 in ragione di q x Ha 140 a materiale asciutto, previo inzuppamento della paglia con miscela di acqua e "nutrisol" in ragione di Kgxhl 5; lo spargimento, sopra la paglia già distribuita, di fertilizzante organico secco; la seminagione del miscuglio secondo le indicazioni della D.L., in base all'esame petrografico del terreno; il fissaggio dello strato di paglia con emulsione bituminosa al 50%, con concime solubile avente contenuto di azoto pari ad almeno al 5% in ragione di q x Ha 120; la ripetizione dell'operazione in caso di attecchimento inferiore al 90%. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7

Lastricati, cordoli, traversole, selciati

19.7.10.0

Lastricato in massello di I classe lavorato a filo di sega su cinque facce.

Lastricato in massello di I classe rispondente ai seguenti requisiti:

 - coefficiente di usura al tribometro minore di 5;

 - coefficiente di assorbimento acqua minore del 5%;

 - resistenza alla flessione maggiore a Kgxcmq 100;

 - resistenza all'urto maggiore o uguale a Kgxm 0,25.

Il massello dovrà essere scelto e lavorato a filo di sega sulle cinque facce secondo le norme d'arte, fornito e posto in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.10.1 mq 269000

Di spessore cm 12.

19.7.10.2 mq 280000

Di spessore cm 14.

19.7.20.0

Lastricato con basoli di I classe di pietra arenaria lavorati a subbia.

Lastricato con basoli di I classe di pietra arenaria o simile rispondente ai seguenti requisiti:

 - coefficiente di usura al tribometro minore di 5;

 - coefficiente di assorbimento acqua minore del 5%;

 - resistenza alla flessione maggiore a Kgxcmq 100;

 - resistenza all'urto maggiore o uguale a Kgxm 0,25.

I basoli dovranno essere scelti, lavorati a subbia (lavorazione della superficie a vista con scalpello a punta in modo da creare delle scanalature oblique) sulla faccia ed a scalpello negli assetti secondo le norme d'arte, forniti e posti in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.20.1 mq 242000

Di spessore cm 12.

19.7.20.2 mq 253000

Di spessore cm 14.

19.7.30.0

Lastricato con basoli di I classe di pietra arenaria lavorati a bocciarda.

Lastricato con basoli di I classe di pietra arenaria o simile rispondente ai seguenti requisiti:

 - coefficiente di usura al tribometro minore di 5;

 - coefficiente di assorbimento acqua minore del 5%;

 - resistenza alla flessione maggiore a Kgxcmq 100;

 - resistenza all'urto maggiore o uguale a Kgxm 0,25.

I basoli dovranno essere scelti, lavorati a bocciarda sulla faccia ed a scalpello negli assetti secondo le norme d'arte, forniti e posti in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.30.1 mq 231000

Di spessore cm 12.

19.7.30.2 mq 242000

Di spessore cm 14.

19.7.40.0

Lastricato con basoli di II classe di pietra arenaria lavorati a subbia.

Lastricato con basoli di II classe di pietra arenaria o simile rispondente ai seguenti requisiti:

 - coefficiente di usura al tribometro minore di 5 - 8;

 - coefficiente di assorbimento acqua minore del 5 - 10%;

 - resistenza alla flessione maggiore a Kgxcmq 50 - 100;

 - resistenza all'urto maggiore o uguale a Kgxm 0,20.

I basoli dovranno essere scelti, lavorati a subbia sulla faccia ed a scalpello negli assetti secondo le norme d'arte; forniti e posti in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.40.1 mq 209000

Di spessore cm 12.

 19.7.40.2 mq 220000

Di spessore cm 14.

19.7.50.0

Lastricato con basoli di II classe di pietra arenaria lavorati a bocciarda.

Lastricato con basoli di II classe di pietra arenaria o simile rispondente ai seguenti requisiti:

 - coefficiente di usura al tribometro minore di 5 - 8;

 - coefficiente di assorbimento acqua minore del 5 - 10%;

 - resistenza alla flessione maggiore a Kgxcmq 50 - 100;

 - resistenza all'urto maggiore o uguale a Kgxm 0,20.

I basoli dovranno essere scelti, lavorati a bocciarda, sulla faccia ed a scalpello negli assetti secondo le norme d'arte; forniti e posti in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.50.1 mq 198000

Di spessore cm 12.

19.7.50.2 mq 209000

Di spessore cm 14.

19.7.60 mq 80000

Lastricato con basoli vecchi rilavorati a subbia sulla faccia.

Lastricato con basoli vecchi rilavorati a subbia sulla faccia ed a scalpello negli assetti secondo le norme d'arte, posti in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

É esclusa la rimozione dei basoli.

19.7.70 mq 85000

Lastricato con basoli vecchi, rilavorati a bocciarda.

Lastricato con basoli vecchi, lavorati a bocciarda sulla faccia ed a scalpello negli assetti secondo le norme d'arte, posti in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

É esclusa la rimozione dei basoli.

19.7.80 mq 60000

Lastricato con basoli vecchi, rilavorati solo negli assetti.

Lastricato di basoli vecchi, rilavorati solo negli assetti secondo le norme d'arte, rimessi in opera con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

É esclusa la rimozione dei basoli.

19.7.90 mq 40000

Lastricato con basoli vecchi rimessi in opera senza lavorazione. Lastricato con basoli vecchi rimessi in opera senza lavorazione, con malta, questa compensata a parte, oppure a secco su letto di sabbia dell'altezza di cm 10, questa compresa. É compreso l'eventuale spianamento del fondo stradale e la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.100 mq 24000

Rimozione di lastricati con basoli.

Rimozione di lastricati con basoli. Sono compresi: la rimozione dei basoli con l'accortezza necessaria al fine di non renderli inutilizzabili; l'accatastamento all'interno del cantiere; la pulizia e la preparazione per il rimontaggio. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.110 mq 8800

Compenso ai lastricati con basoli vecchi e nuovi.

Compenso per l'impiego di malta cementizia per la posa in opera di lastricati con basoli vecchi e nuovi di qualunque classe, compresa la boiacca di cemento (beverone) per la suggellatura dei giunti.

19.7.120 m 7700

Compenso per sfrido su caditoie del tipo stradale.

Compenso allo sfrido per tagli a larghezza costante su gavete, liste, a squadra etc, per caditoie del tipo stradale.

19.7.130 m 77000

Compenso per la configurazione di gavete a superficie curva.

Compenso per la configurazione di gavete a superficie curva, con freccia al centro non minore di cm 5.

19.7.140.0

Rilavoratura a punta di vecchio basolato.

Rilavoratura a punta di vecchio basolato, in opera, di qualunque classe. É compreso quanto occorre per dare l'opera finita.

19.7.140.1 mq 30000

A punta ordinaria.

19.7.140.2 mq 33000

A punta minuta.

19.7.150.0

Rilavoratura a bocciarda di vecchio basolato.

Rilavoratura a bocciarda di vecchio basolato, in opera, di qualunque classe. É compreso quanto occorre per dare l'opera finita.

19.7.150.1 mq 32000

Già lavorato a bocciarda.

19.7.150.2 mq 35000

Già lavorato a punta.

19.7.160 m 12000

Rilavoratura a scalpello di assetti.

Rilavoratura a scalpello di assetti, su basolato in opera, di qualunque classe. É compreso quanto occorre per dare l'opera finita.

19.7.170 cad 16500

Fori per presa d'acqua.

Fori per presa d'acqua, tagliati in basoli di qualunque classe. É compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.

19.7.180 mq 4400

Bitumatura a caldo dei giunti dei lastricati.

Bitumatura a caldo dei giunti dei lastricati nuovi e vecchi, di qualunque classe. Sono compresi: la preventiva preparazione delle connessure e loro accuratissima pulizia, fino ad almeno cm 3 di profondità; lo spargimento di sabbione; la bitumatura completa. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.190.0

Cordoni di travertino.

Cordoni (o cordoli o cigli) di travertino compatto, lavorati a filo di sega ed a scalpello negli assetti, con spigolo arrotondato o sfettato, di lunghezza ciascuno non minore di cm 70 e altezza minima di cm 25, forniti e posti in opera con malta idraulica. Sono compresi: il taglio del vecchio masso o della vecchia pavimentazione fino all'altezza di cm 15; il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale di risulta fino a qualsiasi distanza. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.190.1 m 77000

Di larghezza cm. 40.

19.7.190.2 m 66000

Di larghezza cm. 30.

19.7.200 m 11000

Cordoncino estruso in conglomerato bituminoso.

Cordoncino estruso in conglomerato bituminoso a caldo, fornito e posto in opera, della sezione media di cm 15x15, realizzato meccanicamente, in modo da conferire l'uniformità della sezione. Sono compresi: la preventiva mano di ancoraggio, sul piano bitumato, con emulsione bituminosa ed una compattezza pari a quella prodotta da un rullo compressore da t 12. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.210 m 26000

Cordoncino prefabbricato in cemento vibrato.

Cordoncino prefabbricato in cemento vibrato, di sezione cm 10x22 oppure cm 12x22, con spigolo arrotondato, fornito e posto in opera, compreso il sottostante basamento in calcestruzzo di cemento. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.220 mq 70000

Scheggionate di pietrame calcareo.

Scheggionate di pietrame (scapoli) calcareo per lastricati o rivestimenti, fornite e poste in opera. Le pietre saranno scelte di spessore fino a cm 20, spianate sulla superficie a vista e squadrate negli assetti, di forma poligonale con quattro o piu' lati. Sono compresi: la posa in opera a mosaico o ad opera incerta; il letto di malta cementizia; la rabboccatura dei giunti con idonea malta. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.230 mq 80000

Selciato con selci alla romana.

Selciato con i selci, alla romana, di lato da cm 9 a cm 12, lavorati a punta e posti in opera ad archi contrastanti, su letto di sabbia dello spessore di cm 10. Sono compresi: la sabbia; la battitura dei selci; l'innaffiamento della superficie; l'eventuale suggellatura dei giunti (quando non viene eseguita la bitumatura) con boiacca di cemento (beverone). É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.240.0

Pavimentazione con cubetti di porfido.

Pavimentazione con cubetti di porfido posti in opera a secco, ad archi contrastanti, su letto di sabbia dello spessore da cm 8 (per le misure minori) a cm 10. Sono compresi: la fornitura della sabbia; la bitumatura dei cubetti; l'innaffiamento della superficie e l'eventuale suggellatura dei giunti (quando non viene eseguita la bitumatura) con boiacca di cemento (beverone). É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.240.1 mq 85000

Per cubetti di lato da cm 4 a cm 6

19.7.240.2 mq 87000

Per cubetti di lato da cm 6 a cm 8

19.7.240.3 mq 90000

Per cubetti di lato da cm 8 a cm 10

19.7.250 mq 55000

Pavimentazione con vecchi selci alla romana o vecchi cubetti di porfido.

Pavimentazione con vecchi selci alla romana o vecchi cubetti di porfido, posti in opera a secco su letto di sabbia di cm 10. Sono compresi: la fornitura della sabbia; la battitura dei selci o cubetti; l'innaffiamento della superficie; l'eventuale suggellatura dei giunti (quando non viene eseguita la bitumatura) con boiacca di cemento (beverone). É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.260.0

Pavimentazione in acciottolato.

Pavimentazione in acciottolato dello spessore complessivo di cm 13 - 15, realizzato con ciottoli di fiume in pietra dura, diametro cm 8 - 10, coda di cm. 12 - 13 collocati di punta su letto di sabbia, questa compresa, oppure di malta, questa da computarsi a parte, e con le relative linee di fuga eseguite in mattoni posti a coltello come indicato dalla D.L. Sono compresi: la battitura; la chiusura superiore con sabbia o malta. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.7.260.1 mq 70000

Su letto di sabbia.

19.7.260.2 mq 80000

Su letto di malta.

19.7.270.0

Cordoli in pietra dura.

Cordoli (o cigli) in pietra dura (tipo "Cagli") delle dimensioni di cm 25x20 di lunghezza variabile, forniti e posti in opera su massetto in cls. Sono compresi: il massetto in cls, dosato a Kg 200 di cemento tipo "325" avente spessore di almeno cm 15; lo scavo; la stuccatura dei giunti con cemento bianco; la lavorazione a "pelle fina" e con bocciardatura delle facce in vista; la maschiettatura. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.7.270.1 m 72000

Per cordoli retti.

19.7.270.2 m 84000

Per cordoli curvi con raggio inferiore a m 5,00.

19.7.280 cad 45000

Bocca di lupo su cordoli.

Formazione di bocca di lupo su cordoli (o cigli) in pietra dura (tipo "Cagli") della sezione di cm 25x20, raccordata con tubi in cls del diametro di cm 20, sigillata con malta di cemento per consentire la perfetta tenuta. É compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

19.8

Barriere metalliche spartitraffico, delineatura e segnaletica stradale

19.8.10.0

Barriera metallica zincata senza mancorrente, spessore lamiera mm 3.

Barriera metallica zincata senza mancorrente, con spessore della lamiera di mm 3, rispondente ai requisiti fissati dalla Circolare del Ministero LL.PP. n. 2337 del 11.7.87 ed alle norme AASHTO, diritta o curva, senza corrimano, costituita da:

 - fascia orizzontale di acciaio zincato avente sezione sagomata a doppia onda, altezza effettiva minima di mm

 300 con sviluppo minimo di mm 475, spessore minimo di mm 3 con sovrapposizione minima di cm 32;

 - paletti di sostegno in profilato di acciaio zincato di sezione rispondente alle norme in vigore.

Sono compresi: gli oneri delle lavorazioni di infissione o di ancoraggio, previa formazione di fori dei sostegni; la relativa bulloneria con piastrina copriasola antisfilamento di dimensioni mm 45x100 e spessore mm 4; i distanziatori (di altezza cm 30, profondità non inferiore a cm 15 e spessore minimo mm 2,5); i dispositivi rifrangenti posti ad interasse non superiore a quello corrispondente a due nastri. Il tutto fornito e posto in opera. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.10.1 m 55000

Barriera in opera con interasse dei paletti di m 3,60, infissi nel terreno con sostegni dell'altezza minima di cm 195.

19.8.10.2 m 47000

Barriera in opera con interasse dei paletti di m 3,60, infissi nella muratura con sostegni dell'altezza minima di cm 100.

19.8.10.3 m 48000 -

Barriera in opera con interasse dei paletti di m 3,60, infissi nel terreno con sostegni della lunghezza di cm 165.

19.8.10.4 m 51000

Barriera per marciapiedi con interasse dei paletti di m 3,00, infissi nella muratura con sostegni della lunghezza di cm 100.

19.8.20.0

Barriera metallica zincata con mancorrente, spessore lamiera mm 3 per manufatti tipo autostrada.

Barriera metallica zincata con mancorrente, spessore della lamiera di mm 3, per manufatti tipo autostrada, costituiti da:

 - fascia paraurti orizzontale in acciaio zincato avente sezione sagomata a doppia onda di altezza effettiva minima

 di mm 300, con sviluppo minimo di mm 475 e spessore minimo di mm 3 con sovrapposizione minima di cm 32;

 - sostegni in acciaio zincato del tipo autostradale di NP a doppia T, con anima parzialmente rastremata, avente misura alla base di mm 194 con mancorrente superiore a sezione cava di forma circolare delle dimensioni esterne di mm 60 e con pareti dello spessore non inferiore a mm 3,2.

Sono compresi: la formazione dei fori di infissione per l'ancoraggio dei sostegni per una profondità non inferiore a cm 30; la fornitura della bulloneria necessaria per il collegamento dei vari elementi, della piastrina copriasola antisfilamento di dimensioni mm 45x100 e spessore mm 4; la infissione ed il fissaggio delle barriere alle strutture dei manufatti stradali; i pezzi speciali quali elementi di avvio, i terminali, le orecchiette; i dispositivi rifrangenti, posti ad interasse non superiore a quello corrispondente a due nastri. Il mancorrente dovrà essere fissato ai relativi sostegni mediante saldatura protetta con zincatura a freddo. Il tutto fornito e posto in opera. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.20.1 m 88000

Sostegno posto ad interasse di m 1,50 e distanziatore come da Circolare Ministeriale LL.PP. n. 2337/87 (di h = cm 30 e profondità non inferiore a cm 15 e spessore minimo mm 2,5).

19.8.20.2 m 68000

Sostegno posto ad interasse di m 3,00 e distanziatore come da Circolare Ministeriale LL.PP. n. 2337 (di h = cm 30 e profondità non inferiore a cm 15 e spessore minimo mm 2,5).

19.8.30 m 11000

Sistemazione barriere esistenti.

Sistemazione ed allineamento di barriere metalliche in acciaio zincato (guardrail) esistenti mediante smontaggio, rialzo e rimontaggio dei sostegni su nuovi fori, delle fasce metalliche e della bulloneria. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito, sia per i sostegni infissi in terra, sia nel calcestruzzo.

19.8.40 m 11000

Rimozione di barriere metalliche esistenti.

Rimozione di barriere metalliche in acciaio zincato (guardrail) costituite di fascia orizzontale paraurti in metallo sagomato a doppia onda fissata a sostegni in acciaio posti ad interasse da m 3 a m 4 su terra. É compreso il trasporto del materiale rimosso presso i depositi stradali (A.N.A.S. o altri) che saranno indicati dalla D.L. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

Per ogni metro lineare di barriera senza mancorrente.

19.8.50 m 7700

Barriera fornita dall'Amministrazione appaltante.

Barriera stradale di protezione (guardrail) fornita dall'Amministrazione. Sono compresi: il carico, il trasporto e lo scarico della barriera e dei relativi accessori dal deposito o magazzino indicato dall'Amm.ne al luogo dell'impiego; i paletti che possono essere infissi nel terreno o in opere d'arte con fori già predisposti per l'installazione; la posa in opera della barriera. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.60.0

Fresatura di pavimentazione bituminosa a sezione ristretta per l'alloggiamento spartitraffico e/o attraversamenti.

Fresatura a sezione ristretta di pavimentazione bituminosa per l'impianto di spartitraffico e/o attraversamenti stradali. Sono compresi: l'allontanamento del materiale di risulta; la pulizia del piano viabile. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.60.1 mqxcm 1000

Fino a cm 5.

19.8.60.2 mqxcm 800

Da cm 5,01 a cm 15.

19.8.70 m 107000

Barriera spartitraffico in conglomerato cementizio tipo "New Jersey".

Barriera spartitraffico tipo "New Jersey" dell'altezza non inferiore a m 1,00 dal piano bitumato e con la base non inferiore a cm 60, in sommità non inferiore a cm 15, realizzata in conglomerato cementizio con resistenza Rck 350 Kg/cmq, armata con 2 ferri tondi del diametro di mm 12, ad aderenza migliorata tipo FeB38K, avente sezione trasversale scomponibile nelle seguenti figure geometriche: un rettangolo nella parte inferiore e due trapezi retti uno nella parte intermedia e l'altro nella parte superiore. Il dimensionamento di dette figure sarà indicato di volta in volta dalla D.L. La posa in opera verrà eseguita mediante macchina ad estrusione. Sono compresi: le operazioni di ammorsamento, per quanto necessario, nella sovrastruttura; la interruzione della barriera stessa; le opere di allaccio ai pozzetti di raccolta delle acque; la costruzione dei giunti di dilatazione a circa m 8,00. In casi particolari, in presenza di opere d'arte, tale intervallo verrà stabilito dalla D.L.; il pilotaggio del traffico e l'apposizione della segnaletica d'obbligo, sia orizzontale che verticale, nei casi in cui i lavori sono eseguiti in presenza di traffico. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.80 m 96000

Barriera spartitraffico in conglomerato cementizio tipo "New Jersey" (prefabbricata).

Elemento monofilare rinforzato (con barra DIWIDAG), realizzato in calcestruzzo Rck = 45 N/mmq, con armatura FeB44K, altezza m 1,00, larghezza m 0,62 alla base e di cm 15 in testa, lunghezza m. 6,20, armatura Kg 124 per elemento, fornito e posto in opera. L'unione superiore degli elementi é ottenuta mediante una barra DIWIDAG da mm 20, posizionata longitudinalmente, con doppia mano di vernice a base di resina epossidica sulla parte fuoriuscente, resa continua mediante manicotto di compensazione. Alla base degli elementi sono previste n. 2 piastre su ogni giunto di mm 280x75x10 pi_ n. 2 barre con le estremità filettate da mm 24, L = 595, pi_ n. 4 dadi M 24; il tutto in acciaio zincato a caldo. É compreso il carico, il trasporto, lo scarico e la posa. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.90 cad. 112000

Gruppo terminale formato da due terminali.

Gruppo terminale formato da due terminali, un palo e un gruppo di bulloni, fornito e posto in opera. Sono compresi gli attacchi. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.100.0

Triangolo in lamiera di ferro.

Triangolo in lamiera di ferro dello spessore di mm 10/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico" a microsfere incorporate. É compreso quanto altro occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.100.1 cad 29500

Lato cm 60.

19.8.100.2 cad 52500

Lato cm 90.

19.8.100.3 cad 106000

Lato cm 120.

19.8.110.0

Triangolo in lamiera di alluminio.

Triangolo in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.110.1 cad 39500

Lato cm 60.

19.8.110.2 cad 73000

Lato cm 90.

19.8.110.3 cad 132500

Lato cm 120.

19.8.120.0

Triangolo in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Triangolo in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.120.1 cad 53000

Lato cm 60.

19.8.120.2 cad 110000

Lato cm 90.

19.8.120.3 cad 194000

Lato cm 120.

19.8.130.0

Disco in lamiera di ferro.

Disco in lamiera di ferro, dello spessore di mm 10/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.130.1 cad 47000

Diametro cm 60.

19.8.130.2 cad 97000

Diametro cm 90.

19.8.140.0

Disco in lamiera di alluminio.

Disco in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.140.1 cad 66000

Diametro cm 60.

19.8.140.2 cad 134500

Diametro cm 90.

19.8.150.0

Disco in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Disco in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.150.1 cad 95000

Diametro cm 60.

19.8.150.2 cad 200000

Diametro cm 90.

19.8.160.0

Rombo in lamiera di ferro.

Rombo in lamiera di ferro dello spessore di mm 10/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.160.1 cad 26500

Lato cm 40.

19.8.160.2 cad 51500

Lato cm 60.

19.8.160.3 cad 118000

Lato cm 90.

19.8.170.0

Rombo in lamiera di alluminio.

Rombo in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.170.1 cad 37000

Lato cm 40.

19.8.170.2 cad 71000

Lato cm 60.

19.8.170.3 cad 148000

Lato cm 90.

19.8.180.0

Rombo in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Rombo in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.180.1 cad 55000

Lato cm 40.

19.8.180.2 cad 112000

Lato cm 60.

19.8.180.3 cad 240000

Lato cm 90.

19.8.190 mq 255000

Pannelli e targhe di qualsiasi figura e/o scritta in lamiera di alluminio.

Pannelli e targhe di qualsiasi figura e/o scritta in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato, interamente rivestiti con pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare i pannelli completi.

19.8.200 mq 310000

Pannelli e targhe di qualsiasi figura e/o scritta in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Pannelli e targhe di qualsiasi figura e/o scritta in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato, interamente rivestiti in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n.495), a microsfere incorporate. É inoltre compreso quanto occorre per dare i pannelli completi in opera.

19.8.210.0

Pannelli di curva in lamiera di ferro.

Pannelli di curva in lamiera di ferro dello spessore di mm 10/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato, fasce bianche in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ (D.P.R. 16/12/92, n.495), a microsfere incorporate, fasce nere in pellicola plastica opaca. É inoltre compreso quanto occorre per dare i pannelli completi in opera.

19.8.210.1 cad 45000

Dimensioni cm 60x60.

19.8.210.2 cad 170000

Dimensioni cm 60x240.

19.8.220.0

Pannelli di curva in lamiera di alluminio.

Pannelli di curva in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato, fasce bianche in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a microsfere incorporate, fasce nere in pellicola plastica opaca. É inoltre compreso quanto occorre per dare i pannelli completi in opera.

19.8.220.1 cad 72000

Dimensioni cm 60x60.

19.8.220.2 cad 260000

Dimensioni cm 60x240.

19.8.230.0

Pannelli di curva in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Pannelli di curva in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato, fasce bianche in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a microsfere incorporate. É inoltre compreso quanto occorre per dare i pannelli completi in opera.

19.8.230.1 cad 96000

Dimensioni cm 60x60.

19.8.230.2 cad 300000

Dimensioni cm 60x240.

19.8.240.0

Sostegni tubolari in ferro antirotazione.

Sostegni tubolari in ferro, zincati a caldo, antirotazione, delle dimensioni di mm 48, forniti e posti in opera. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.240.1 cad 28500

Altezza m 3,30.

19.8.240.2 cad 26500

Altezza m 3,00.

19.8.250 m 9000

Sostegni tubolari in ferro a lunghezza variabile, antirotazione.

Sostegni tubolari in ferro, zincati a caldo, forniti e posti in opera, antirotazione, a lunghezza variabile, delle dimensioni di mm 48, misurati al metro lineare. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.260.0

Sostegni tubolari in ferro diametro mm 60, antirotazione.

Sostegni tubolari in ferro, zincati a caldo, antirotazione, forniti e posti in opera, del diametro di mm 60. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.260.1 cad 35000

Altezza m 3,30

19.8.260.2 cad 32000

Altezza m 3,00

19.8.270 m 11000

Sostegni tubolari in ferro delle dimensioni di mm 60 a lunghezza variabile, antirotazione.

Sostegni tubolari in ferro, zincati a caldo, a lunghezza variabile, forniti e posti in opera, antirotazione, del diametro di mm 60, misurati al metro lineare. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.280.0

Sostegni in ferro aventi sezioni ad "U" delle dimensioni di mm 50x100.

Sostegni in ferro, zincati a caldo, aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 50x100, spessore mm 6, profilati, completi di reggetta, forniti e posti in opera. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.280.1 cad 100000

Altezza m 3,30.

19.8.280.2 cad 95000

Altezza m 3,00.

19.8.290 m 32000

Sostegni in ferro aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 50x100 a lunghezza variabile.

Sostegni in ferro, zincati a caldo, aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 50x100, spessore mm 6, profilati, a lunghezza variabile, forniti e posti in opera e misurati al metro lineare. É compreso quanto occorre per dare i segnali completi in opera.

19.8.300.0

Sostegni in ferro aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 45x80.

Sostegni in ferro, zincati a caldo, aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 45x80, spessore mm 4, profilati, completi di reggetta, forniti e posti in opera. É compreso quanto altro occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.300.1 cad 72000

Altezza m 3,30.

19.8.300.2 cad 66000

Altezza m 3,00.

19.8.310 m 21500

Sostegni in ferro aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 45x80 di lunghezza variabile.

Sostegni in ferro, zincati a caldo, aventi sezione ad "U" delle dimensioni di mm 45x80, spessore mm 4, di lunghezza variabile, forniti e posti in opera e misurati al metro lineare. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.320.0

Sostegni ad arco per dischi diametro cm 60.

Sostegni ad arco per dischi diametro cm 60, costruzione a doppio piede in ferro tubolare diametro mm 30, colorati con smalto grigio opaco, forniti e posti in opera. É compreso quanto occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.320.1 cad 48000

Altezza totale m 1,80.

19.8.320.2 cad 65000

Altezza totale m 2,20.

19.8.330 cad 800000

Cantiere di segnalamento di senso unico alternato.

Cantiere di segnalamento di senso unico alternato composto dei seguenti segnali:

 - n.2 cavalletti di sbarramento scomponibili, pannelli in lamiera di ferro spessore mm 10/10 a doppia scatolatura dimensioni cm 25x150, verniciata a fuoco, nella parte anteriore a strisce bianche e rosse bordate in pellicola rifrangente rossa di cm 1 di larghezza nella parte posteriore in vernice rossa con due gemme laterali in pellicola rifrangente rossa e scritta "INTERRUZIONE", zampa ad "U" in ferro smontabile, altezza da terra cm 90 - 100;

 - n.2 triangoli lato cm 90 in lamiera di ferro spessore mm 10/10, FIG 383 C.D.S., interamente in pellicola rifrangente a microsfere incorporate, con cavalletto ripieghevole munito di maniglia per il trasporto;

 - lanterna a batteria con luce rossa fissa;

 - n.3 coni in gomma h cm 50 a strisce bianche e rosse rifrangenti;

 - n.2 dischi diametro cm 60 in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, costruzione e lavorazione come da capitolato, in pellicola catarifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico" a microsfere incorporate;

 - n.1 disco diametro cm 60;

 - n.1 quadrato cm 60x60;

 - n.4 dischi diametro cm 60, ma orientabili in qualsiasi direzione;

il relativo mantenimento, in perfetta efficienza per tutta la durata dei lavori, non inferiori a mesi 1. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il cantiere completo e funzionante.

19.8.340 cad 4500

Gemme a muro.

Gemme a muro costituite da supporti in lamiera di alluminio spessore mm 10/10, sviluppo cm 11x25 sagomate a "V" con alette terminali da fissare a muro, provviste di n. 2 catadiottri in metacrilato di colore rosso e bianco. Il tutto fornito e posto in opera. É compreso quanto occorre per dare le gemme complete in opera.

19.8.350.0

Sostegni tubolari e sostegni ad "U" di qualsiasi altezza e dimensione.

Sostegni tubolari e sostegni ad "U", zincati o verniciati, di qualsiasi altezza e dimensione, posti in opera mediante fondazione in calcestruzzo cementizio di dimensioni idonee per garantire la perfetta stabilità in rapporto al tipo di segnale ed alla natura del suolo di impianto e comunque di dimensioni non inferiori a m 0,30x0,30x0,50, compreso il montaggio del segnale. Il tutto fornito e posto in opera. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare i sostegni completi in opera.

19.8.350.1 cad. 50000

Per ciascun blocco di fondazione per sostegni da mm 48 - 60.

19.8.350.2 cad. 100000

Per ciascun blocco di fondazione per sostegni da mm 90.

19.8.360 cad 253000

Pannello di lavori in corso costruito in lamiera di ferro mm 10/10.

Pannello di "LAVORI IN CORSO" costruito in lamiera di ferro mm 10/10 scatolata, dimensioni cm 90x120 rinforzata con due attacchi predisposti per tutta la lunghezza del medesimo, completo di cavalletto ripieghevole, fondo, lettere e simboli rifrangenti. Il tutto fornito e posto in opera. É compreso quanto altro occorre per dare il pannello completo in opera.

19.8.370.0

Targhe fuori misura.

Targhe fuori misura, (di dimensioni differenti da quelle previste dal D.P.R. 16/12/92, n. 495) in lamiera di alluminio mm 25/10 o di ferro mm 10/10, fornite e poste in opera, costruite e lavorate come da capitolato, eseguite interamente in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare le targhe complete in opera.

19.8.370.1 mq 309000

In alluminio.

19.8.370.2 mq 234000

In ferro.

19.8.380 mq 380000

Targhe fuori misura in lamiera con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa .

Targhe fuori misura in lamiera di alluminio mm 25/10, (di dimensioni differenti da quelle previste dal D.P.R. 16/12/92, n. 495), fornite e poste in opera, eseguite interamente in pellicola rifrangente al alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare le targhe complete in opera.

19.8.390 cad 6500

Sostituzione di cartelli e segnali.

Sostituzione di cartelli e segnali vari su sostegno tubolare o ad "U" preesistente con un solo attacco. É compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.

19.8.400 cad 46500

Rimozione di sostegni relativi ai segnali.

Rimozione di sostegni relativi ai segnali di qualsiasi dimensione e tipo. Sono compresi: il trasporto a luogo di reimpiego; la posa in opera del sostegno; il rimontaggio, l'eventuale riparazione del segnale prima della messa in opera e l'eventuale preparazione. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.410.0

Appendice in ferro.

Appendice in ferro mm 10/10, fornita e posta in opera, completa di attacchi con qualunque scritta e indicazione, esecuzione in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n.495), a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare l'appendice completa in opera.

19.8.410.1 cad 40000

Da cm 27x80.

19.8.410.2 cad 65000

Da cm 35x105.

19.8.410.3 cad 29000

Da cm 25x50.

19.8.410.4 cad 16000

Da cm 15x35.

19.8.410.5 cad 47000

Da cm 33x75.

19.8.420.0

Appendice in alluminio.

Appendice in lamiera di alluminio, spessore 25/10, completa di attacchi speciali con qualunque scritta ed indicazione, eseguita in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa. Il tutto fornito e posto in opera. É compreso quanto occorre per dare l'appendice completa in opera.

19.8.420.1 cad 55000

Da cm 27x80.

19.8.420.2 cad 90000

Da cm 35x105.

19.8.420.3 cad 42000

Da cm 25x50.

19.8.420.4 cad 23000

Da cm 15x35.

19.8.420.5 cad 65000

Da cm 33x75.

19.8.430.0

Appendice in alluminio ad alta intensità luminosa.

Appendice in lamiera di alluminio spessore mm 25/10, fornita e posta in opera, completa di attacchi speciali con qualunque scritta ed indicazione, eseguita in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ -  (D.P.R. 16/12/92, N. 495). É compreso quanto occorre per dare l'appendice completa in opera.

19.8.430.1 cad 80000

Da cm 27x80.

19.8.430.2 cad 135000

Da cm 35x105.

19.8.430.3 cad 60000

Da cm 25x50.

19.8.430.4 cad 90000

Da cm 33x75.

19.8.430.5 cad 34000

Da cm 15x35.

19.8.440.0

Segnali di direzione in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente al alta intensità luminosa.

Segnali di direzione in lamiera di alluminio dello spessore mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare i segnali completi in opera.

19.8.440.1 cad 150000

Da cm 30x130.

19.8.440.2 cad 230000

Da cm 40x150.

19.8.440.3 cad 650000

Da cm 70x250.

19.8.440.4 cad 790000

Da cm 70x300.

19.8.450.0

Segnali di località in lamiera di ferro.

Segnali di località in lamiera di ferro dello spessore mm 10/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare i segnali completi in opera.

19.8.450.1 cad 195000

Da cm 70x150.

19.8.450.2 cad 235000

Da cm 70x180.

19.8.450.3 cad 260000

Da cm 70x200.

19.8.460.0

Segnali di località in lamiera di alluminio.

Segnali di località in lamiera di alluminio dello spessore mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato in pellicola rifrangente a normale intensità luminosa - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare i segnali completi in opera.

19.8.460.1 cad 304000

Da cm 70x150.

19.8.460.2 cad 365000

Da cm 70x180.

19.8.460.3 cad 406000

Da cm 70x200.

19.8.470.0

Segnali di località in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Segnali di località in lamiera di alluminio dello spessore mm 25/10, forniti e posti in opera, costruiti e lavorati come da capitolato in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.M. 16/12/92, n.495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare i segnali completi in opera.

19.8.480.1 cad 479000

Da cm 70x180.

19.8.480.2 cad 532000

Da cm 70x200.

19.8.480.0

Segnali di identificazione strada.

Segnali di identificazione strada interamente in pellicola rifrangente, a normale intensità luminosa, forniti e posti in opera - Classe 1^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), delle dimensioni di cm 20x40. É compreso quanto occorre per dare i segnali completi in opera.

19.8.480.1 cad 20500

In lamiera di ferro mm 10/10.

19.8.480.2 cad 24000

In lamiera di alluminio mm 25/10.

19.8.490 cad 2000

Gruppo di aggancio costituito da una staffa e due bulloni.

Gruppo di aggancio costituito da una staffa e due bulloni per pali ad "U" mm 50x100x6 e mm 45x80x4, fornito e posto in opera. É compreso quanto occorre per dare il gruppo di aggancio completo in opera.

19.8.500 cad 2200

Gruppo di aggancio costituito da due reggette e relativa bulloneria.

Gruppo di aggancio costituito da due reggette e relativa bulloneria per pali tubolari diametro mm 60 e diametro mm 48, forniti e posti in opera. É compreso quanto occorre per dare il gruppo di aggancio completo in opera.

19.8.510 m 1100

Verniciatura su superfici stradali per formazione di strisce.

Verniciatura su superfici stradali bitumate o selciate o in calcestruzzo per formazione di strisce della larghezza di cm 12, in colore bianco o giallo, di qualsiasi entità, con impiego di almeno gxm 100 di vernice rifrangente con perline di vetro premiscelate alla vernice. É compreso quanto occorre per dare l'esecuzione del tracciamento completa in opera.

19.8.520 mq 8200

Verniciatura su superfici stradali per segnali, scritte, frecce etc.

Verniciatura su superfici stradali bitumate o selciate o in calcestruzzo per segnali, scritte, frecce e simboli diversi dalle strisce di cm 12 di qualsiasi forma, superficie ed entità. É compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.

Misurata al metro quadrato della superficie verniciata vuoto per pieno tranne che per le strisce e zebrature.

19.8.530 mq 5500

Verniciatura a due mani con pittura bianca.

Verniciatura a due mani con pittura bianca in resina all'acqua sui cigli delle carreggiate, dei marciapiedi, delle isole, per dare perfettamente bianca ed omogenea la superficie verniciata. É compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.

19.8.540.0

Applicazioni di nastri per strisce, scritte o simboli.

Nastri preconfezionati per la formazione di strisce, scritte, simboli e segnaletica orizzontale in genere, forniti e posti in opera. Da applicare su superfici stradali bituminose o selciate o in calcestruzzo. Sono compresi: il taglio a misura dei nastri; lo sfrido; la colla. É compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.540.1 m 7800

Strisce bianche - larghezza cm 12.

19.8.540.2 m 7800

Strisce gialle - larghezza cm 12.

19.8.540.3 m 10200

Strisce bianche - larghezza cm 15.

19.8.540.4 m 20400

Strisce bianche - larghezza cm 30.

19.8.540.5 m 21000

Strisce gialle - larghezza cm 30.

19.8.540.6 m 34000

Strisce bianche - larghezza cm 50.

19.8.540.7 mq 170000

Formazione di parole o simboli - Colore bianco.

19.8.540.8 mq 170000

Formazione di parole o simboli - Colore giallo.

19.8.550.0

Ottagono in lamiera di ferro.

Ottagono in lamiera di ferro dello spessore di mm 10/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.550.1 cad 100000

Lato cm 60.

19.8.550.2 cad 204000

Lato cm 90.

19.8.560.0

Ottagono in lamiera di alluminio con pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa.

Ottagono in lamiera di alluminio dello spessore di mm 25/10, fornito e posto in opera, costruito e lavorato come da capitolato, in pellicola rifrangente ad alta intensità luminosa - Classe 2^ - (D.P.R. 16/12/92, n. 495), a "pezzo unico", a microsfere incorporate. É compreso quanto occorre per dare il segnale completo in opera.

19.8.560.1 cad 115000

Lato cm 60.

19.8.560.2 cad 240000

Lato cm 90.

19.8.570.0

Barriera metallica zincata a tripla onda.

Barriera metallica stradale di sicurezza, a tre nervature, a dissipazione controllata di energia, costituita da una serie di sostegni realizzati con profilati, di sezione rispondente alle norme in vigore. Tra la fascia metallica ed i montanti sono interposti degli elementi distanziatori, dei dissipatori di energia ed elementi di sganciamento. I sostegni sono collegati posteriormente da un tenditore. Le fasce metalliche hanno un profilo a tre nervature con sviluppo non minore di mm 749, altezza non minore di mm 508, larghezza non minore di mm 82,5 e spessore di mm 3. Le fasce sono forate prevedendo montanti ad interasse di mm 2000 o di mm 1333. Le giunzioni tra le fasce hanno una sovrapposizione di almeno mm 320 e sono realizzate con 12 bulloni di congiunzione tra fascia e fascia, piu' due bulloni di congiunzione tra fascia e distanziatore. Le sovrapposizioni delle fasce sono realizzate in modo da presentare i risalti rivolti in modo contrario al verso di marcia dei veicoli. La distanza dal bordo interno del nastro, fino al sostegno verticale deve essere non minore di mm 400. Il distanziatore é collegato all'elemento di sganciamento e al sostegno verticale tramite due bulloni. É collegato anche al tenditore posteriore, costituito da una fascia di sezione mm 70 x 5. I sostegni verticali sono protetti, nella parte inferiore, da un corrente passaruota realizzato in profilo pressopiegato di sezione ad "U". Ogni tratto é provvisto di elementi terminali. I sostegni verticali sono alloggiati in appositi fori predisposti al bordo della carreggiata, per la profondità prevista dalla normativa vigente. Tutte le parti metalliche della barriera metallica di sicurezza sono zincate mediante procedimento a bagno caldo. Il quantitativo minimo del deposito di zinco é di gxmq 300 per ciascuna faccia della lamiera, secondo le norme UNI. La bulloneria, anch'essa zincata, é della classe 8.8 ad alta resistenza. Dovrà infine essere allegata idonea documentazione, rilasciata da Istituto autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici, attestante il positivo esito delle prove di collaudo, secondo quanto richiesto per la massima classe di severità di impatto (classe C) contemplata dal "Catalogo Generale delle Barriere di Sicurezza", edito dal Ministero dei Lavori Pubblici. Il tutto fornito e posto in opera. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare la barriera completa.

19.8.570.1 m 135000

Barriere con montanti ad interasse di mm 2000.

19.8.570.2 m 230000

Barriere con montanti ad interasse di mm 1333.

19.8.580.0

Barriera laterale due onde semplice.

Barriera laterale due onde semplice, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata, per interventi di ripristino, di barriere danneggiate da incidenti, costituita da una fascia orizzontale sagomata a doppia onda fissata, previa interposizione di distanziatori a norma, a paletti di sostegno in profilato metallico di idonea forma e spessore, con altezza >= a mm 1950, posti ad interasse <= a mm 3600. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.580.1 m 57000

Distanziatore a C e per interassi di mm 3600.

19.8.580.2 m 62000

Distanziatore a C e per interassi di mm 3000.

19.8.580.3 m 63000

Distanziatore Europeo e per interasse di mm 3000.

19.8.590.0

Barriera laterale due onde con corrente inferiore.

Barriera laterale due onde con corrente inferiore, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata, costituita da una fascia orizzontale sagomata a doppia onda, fissata previa interposizione di distanziatori a norma, a paletti di sostegno in profilato metallico di idonea forma e spessore, con altezza >= a mm 1950, posti ad interasse < a mm 2000, collegati da corrente ferma ruote di idoneo profilo installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.590.1 m 112000

Con distanziatore Europeo ad interasse mm 1500.

19.8.590.2 m 108000

Con distanziatore a C ad interasse mm 1500.

19.8.600.0

Barriera laterale due onde con nastro doppio.

Barriera laterale due onde con nastro doppio, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata, costituita da due fasce orizzontali sagomate a doppia onda, fissate previa interposizione di distanziatori a norma, a paletti di sostegno in profilato metallico di idonea forma e spessore, con altezza mm 2200 se installati su terra, posti ad interasse <= a mm 3000. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resina ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.600.1 m 115000

Installata su cordoli n fori predisposti.

19.8.600.2 m 143000

Con piastra d’ancoraggio.

19.8.600.3 m 130000

Su terra.

19.8.610.0

Barriera laterale due onde palo A100.

Barriera laterale due onde palo A100, fornita e posta in opera su cordoli di opere d’arte, esclusi ponti e viadotti, per interventi di ripristino di barriere danneggiate da incidenti, costituita da una fascia orizzontale sagomata a doppia onda, fissata previa interposizione di trave longitudinale di collegamento con sezione trapezoidale a paletti di sostegno in profilato metallico tipo A100, di idonea forma, spessore ed altezza, posti ad interasse <= a mm 3000 e collegati da corrente longitudinale di idoneo profilo. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resina ecc..);i tubi corrimano di diametro mm 60; i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.610.1 m 138000

Installata su cordoli in fori predisposti, con interasse di mm 3000.

19.8.610.2 m 159000

Con piastra d’ancoraggio, con interasse di mm 3000.

19.8.610.3 m 160000

Installata su cordoli in fori predisposti, con interasse di mm 1500.

19.8.610.4 m 185000

Con piastra d’ancoraggio, con interasse di mm 1500.

19.8.620.0

Barriera laterale due onde con trave trapezoidale.

Barriera laterale due onde con trave trapezoidale, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata ed anche su cordoli di opere d’arte, esclusi ponti e viadotti, costituita da una fascia orizzontale sagomata a doppia onda, fissata previa interposizione di trave longitudinale di collegamento con sezione trapezoidale, a paletti di sostegno in profilato metallico, di idonea forma e spessore ed altezza non inferiore a mm 2200 se installati su terra, posti ad interasse <= a mm 1500 e collegati da corrente longitudinale di idoneo profilo. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resina ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.620.1 m 132000

Installata su cordoli n fori predisposti.

19.8.620.2 m 165000

Con piastra d’ancoraggio.

19.8.620.3 m 161000

Su terra.

19.8.630.0

Barriera laterale tre onde - tipo classe B1.

Barriera laterale tre onde - tipo classe B1, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata, su terra o su cordoli di opere d’arte, costituita da una fascia orizzontale sagomata a tripla onda, fissata previa interposizione di distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno in profilato metallico, di idonea forma e spessore, con altezza >= a mm 2200 se installate su terra, posti ad interasse <= a mm 2250, collegati da corrente ferma ruote di idoneo profilo, installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.630.1 m 140500

Installata su cordoli in fori predisposti, con sostegno UNP 140.

19.8.630.2 m 173000

Con piastra d’ancoraggio, con sostegno UNP 140 .

19.8.630.3 m 126000

Installata su cordoli in fori predisposti, con sostegno C 120.

19.8.630.4 m 140000

Con piastra d’ancoraggio, con sostegno C 120.

19.8.630.5 m 160000

Su terra, con sostegno C 120.

19.8.640.0

Barriera spartitraffico tre onde - tipo classe B1.

Barriera spartitraffico tre onde - tipo classe B1, fornita e posta in opera sullo spartitraffico centrale, su terra o su solette di impalcati, costituita da una fascia orizzontale sagomata a tripla onda per ogni senso di marcia, fissata previa interposizione di distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno centrali in profilato metallico, di idonea forma, spessore e con altezza >= a mm 2200 se installate su terra, posti ad interasse <= a mm 2250, collegati da corrente ferma ruoteper ogni senso di marcia, di idoneo profilo, installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resine ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.640.1 m 209600

Installata su cordoli in fori predisposti.

19.8.640.2 m 244600

Con piastra d’ancoraggio.

19.8.640.3 m 222000

Su terra.

19.8.650.0

Barriera laterale tre onde - tipo classe B2.

Barriera laterale tre onde - tipo classe B2, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata ovvero sullo spartitraffico centrale, su terra o su solette di impalcati, costituita da una fascia orizzontale sagomata a tripla onda, fissata previa interposizione di idonei distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno in profilato metallico, di idonea forma, spessore e con altezza >= a mm 2200 se installati su terra, posti ad interasse <= a mm 1500, collegati da corrente ferma ruote di idoneo profilo, installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resine ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.650.1 m 186000

Installata su cordoli in fori predisposti, con pali UNP 140 ad interasse di mm 1333.

19.8.650.2 m 208000

Con piastra d’ancoraggio, con pali UNP 140 ad interasse di mm 1333.

19.8.650.3 m 171000

Installata su cordoli in fori predisposti, con pali a C 120 ad interasse di mm 1500 .

19.8.650.4 m 195000

Con piastra d’ancoraggio, con pali a C 120 ad interasse di mm 1500.

19.8.650.5 m 180000

Su terra, con pali a C 120 ad interasse di mm 1500.

19.8.660.0

Barriera spartitraffico tre onde - tipo classe B2.

Barriera spartitraffico tre onde - tipo classe B2, fornita e posta in opera sullo spartitraffico centrale, su terra o su solette di impalcati, costituita da una fascia orizzontale sagomata a tripla onda per ogni senso di marcia, fissata previa interposizione di distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno centrali in profilato metallico, di idonea forma, spessore e con altezza di mm 2200 se installate su terra, posti ad interasse <= a mm 2000, collegati da corrente ferma ruote per ogni senso di marcia, di idoneo profilo, installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (alla terminali ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.660.1 m 267000

Installata su cordoli in fori predisposti, di larghezza finita di circa cm 60.

19.8.660.2 m 298000

Con piastra d’ancoraggio, di larghezza finita di circa cm 60.

19.8.660.3 m 278000

Su terra, di larghezza finita di circa cm 60.

19.8.660.4 m 268500

Installata su cordoli in fori predisposti, di larghezza finita di circa cm 107.

19.8.660.5 m 317000

Con piastra d’ancoraggio, di larghezza finita di circa cm 107.

19.8.660.6 m 279500

Su terra, di larghezza finita di circa cm 107.

19.8.670.0

Barriera laterale tre onde - tipo classe B3.

Barriera laterale tre onde - tipo classe B3, fornita e posta in opera sul bordo laterale della carreggiata ovvero sullo spartitraffico centrale, su terra o su solette di impalcati, costituita da una fascia orizzontale sagomata a tripla onda, fissata previa interposizione di idonei distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno in profilato metallico, di idonea forma, spessore e con altezza di mm 2200 se installati su terra, posti ad interasse < a mm 1500, collegati da corrente ferma ruote di idoneo profilo, installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione e corrente posteriore di collegamento tra le testate dei sostegni. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resine ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.670.1 m 251000

Installata su cordoli in fori predisposti.

19.8.670.2 m 296000

Con piastra d’ancoraggio.

19.8.670.3 m 272000

Su terra.

19.8.680 m 353000

Barriera laterale tre onde - su ponti e viadotti.

Barriera metallica laterale tre onde - su ponti e viadotti, fornita e posta in opera sul bordo laterale di solette di impalcati di ponti e viadotti, costituita da fasce orizzontali sagomate a tripla onda, fissate previa interposizione di idonei distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno in profilato metallico ad alta resistenza, di idonea forma, spessore e con altezza di circa mm 1600, posti ad interasse di mm 1333 collegati da corrente ferma ruote installato ad altezza di cm 30 dalla pavimentazione, trave superiore scatolata, diagonali. Sono compresi: i sistemi di ancoraggio alle strutture in calcestruzzo mediante piastre di qualsiasi geometria e relativi pezzi speciali (terminali, tirafondi, resine ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.690.0

Barriera spartitraffico tre onde - tipo classe B3.

Barriera spartitraffico tre onde - tipo classe B3, fornita e posta in opera sullo spartitraffico centrale, su terra o su solette di impalcati, costituita da una fascia orizzontale sagomata a tripla onda per ogni senso di marcia, fissata previa interposizione di idonei distanziatori, dispositivi di sganciamento e dissipatori di energia, a paletti di sostegno centrali in profilato metallico, di idonea forma, spessore e con altezza di mm 2200 se installate su terra, posti ad interasse di mm 1333 collegati da correnti ferma ruote, per ogni senso di marcia, di idonei profili, installati ad opportune altezze dalla pavimentazione. Sono compresi: i sistemi di attacco; i pezzi speciali (terminali, tirafondi, resine ecc..); i dispositivi rifrangenti. In conformità alla Circ. Min. LL.PP. n. 2357 del 16/05/96 e D.M. LL.PP. del 15/10/96. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.690.1 m 325000

Installata su cordoli in fori predisposti, di larghezza finita di circa cm 60.

19.8.690.2 m 352000

Con piastra d’ancoraggio, di larghezza finita di circa cm 60.

19.8.690.3 m 346000

Su terra, di larghezza finita di circa cm 60.

19.8.690.4 m 304800

Installata su cordoli in fori predisposti, di larghezza finita di circa cm 107.

19.8.690.5 m 336800

Con piastra d’ancoraggio, di larghezza finita di circa cm 107.

19.8.690.6 m 328000

Su terra, di larghezza finita di circa cm 107.

19.8.700.0

Pannelli di protezione.

Pannelli di protezione, forniti e posti in opera, di lunghezza utile per interassi di mm 3000/4000 ed altezza mm 1970, da posizionarsi a ridosso della barriera di sicurezza e/o parapetti, composto da telaio U mm 60x30x3 in acciaio zincato, rete ondulata maglia 50x50 diametro mm 3, eventuale lamiera sp. mm 2,0 nella parte inferiore. Sono compresi: staffe per il bloccaggio; relativa bulloneria. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.700.1 m 121000

Pannelli con sola rete.

19.8.700.2 m 192000

Pannelli con rete e lamiera.

19.8.710.0

Ringhiere parapetto a tubi.

Ringhiere parapetto a tubi in acciaio zincato, fornite e poste in opera, costituite da montanti IPE 120, di altezza mm 1300 e tre tubi corrimano di diametro mm 60. Sono compresi: spinotti di collegamento; fascette bloccatubo; tappi di chiusura; accessori. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.710.1 m 85000

Con montanti ad interasse di mm 1500.

19.8.710.2 m 76000

Con montanti ad interasse di mm 2000.

19.8.720.0

Ringhiere parapetto a telai.

Ringhiere parapetto a telai in acciaio zincato, fornite e poste in opera, costituite da montanti IPE 120, di altezza mm 3000 - telaio U 65x40x5 - tubo corrimano diametro mm 60. Sono compresi: piastrine di collegamento; spinotti; fascette bloccatubo; tappi di chiusura; accessori. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.720.1 m 166000

Con montanti ad interasse di mm 1500.

19.8.720.2 m 151000

Con montanti ad interasse di mm 2000.

19.8.730 cad 45000

Formazione o rettifica di fori.

Formazione o rettifica di fori per l’alloggiamento dei sostegni della barriera di sicurezza o dei parapetti, da eseguirsi su manufatti in calcestruzzo per la profondità e la larghezza necessaria, eseguiti con mezzi meccanici di demolizione o carotatrici. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.740.0

Demolizione di barriere metalliche.

Demolizione di barriere metalliche di sicurezza di qualsiasi tipo, compreso l’onere per il recupero e lo smaltimento del materiale di risulta, che diventa di proprietà dell’impresa. É inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.

19.8.740.1 m 15000

Per barriera a tripla singola.

19.8.740.2 m 20000

Per barriera a tripla onda doppia spartitraffico.

19.8.740.3 m 8000

Per barriera a doppia onda.